INCONTRO BEGAJ/TRUMP: TRA ALBANIA E STATI UNITI D’AMERICA UN’AMICIZIA INCROLLABILE

0
8

La foto di famiglia, assieme alle rispettive First Ladies, è avvenuta nel corso della plenaria delle Nazioni Unite incentrata sui problemi globali di stretta attualità e di immediata prospettiva, che impongono un mix di capacità decisionale e diplomatica

(Fonte: agenzia informativa ATA) Il Presidente della Repubblica d’Albania, onorevole Bajram Begaj, prosegue la propria missione negli Stati Uniti d’America in qualità di Capo della delegazione del Paese delle Aquile per i lavori della Settimana dedicata alla ottantesima sezione dell’Assemblea generale ONU e che si conclude oggi.

In tale contesto il Presidente Begaj, assieme alla First Lady Armanda, ha partecipato al ricevimento organizzato dal Presidente Donald Trump e dalla First Lady Melania. Il Capo dello Stato dell’Albania ha ribadito, in un post condiviso sui social media, che l’amicizia tra i due Popoli costituisce un legame forte e indistruttibile, nonché “un’alleanza storica e strategica”.

Nel corso della settimana appena conclusa, l’onorevole Begaj ha pronunciato un discorso al dibattito generale dell’Assemblea generale, dove ha illustrato le posizioni dell’Albania su questioni strategiche come la pace e la sicurezza internazionale, il multilateralismo e lo sviluppo sostenibile abbinato ai diritti umani.

Il Presidente Begaj ha sviluppato incontri con i rappresentanti della Diaspora albanese negli Stati Uniti d’America, oltre a diverse visite nelle scuole dove viene insegnata la lingua madre.