In Italia ad oggi mancano all’appello dell’anagrafe canina almeno 2 milioni di cani. Nel 2022 i cani vaganti oscillano tra 700 ai 400.000 e quelli randagi tra 350 e i 200 mila. Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e Lazio le regioni dove si registra di più il fenomeno
Continua la piaga dell’abbandono: nella Penisola 71.000 i cani abbandonati . Mancanza di monitoraggio, regolamentazione e controlli tra i talloni d’Achille su cui lavorare. Nella gestione degli animali d’affezione, performance sufficienti per il 39,5% dei comuni e il 94,7% delle aziende sanitarie registrano performance sufficienti.
In occasione della Giornata internazionale del cane randagio, ecco il XII rapporto nazionale sulle performance 2022 dei Comuni e delle Aziende sanitarie nella gestione degli animali nelle città italiane.
Premio Animali in Città 2023 ai Comuni di Modena, Verona e la new entry Ferrara . Milano la metropoli più virtuosa. Insignite anche le Aziende sanitarie AUSL Toscana Centro, ASL Vercelli e ATS Brescia e per la prima volta anche l’impegno della società civile.
Le richieste di Legambiente: “Potenziare l’approccio One Health, arrivare ad assumere a tempo indeterminato 10.000 veterinari pubblici in servizio entro il 2030, rendere pienamente operativo in tutte le regioni d’Italia il Sistema Informativo nazionale degli Animali da Compagnia (SINAC)”
Il dossier su www.legambienteanimalhelp.it/animalincitta



