Indian summer in Svizzera – la valle e i pendii delle montagne engadinesi si colorano di un intenso arancione-oro

0
26

Da anni le società Engadin St. Moritz Mountains AG www.mountains.ch , Corvatsch AG e Diavolezza Lagalb AG www.corvatsch-diavolezza.ch/it – promuovono insieme la propria offerta che racchiude tutti gli impianti di risalita e le montagne della regione dell’Engadina e di St. Moritz in Svizzera, strutture alberghiere atipiche in quota e a valle, numerose realtà gastronomiche ed esperienze sportive oltre che straordinarie

Corviglia 2486m – 3.056m

Sulla montagna locale di St. Moritz, per gli appassionati di attività all’aria aperta, la stagione dell’autunno è un periodo molto gradito per una gita, una passeggiata o anche un’escursione https://www.mountains.ch/en/summer/ .

Per chi vuole trascorrere una giornata senza grossi sforzi fisici e ammirare il paesaggio, si può risalire da St. Moritz Dorf in funicolare fino alla Chantarella per poi proseguire con la funivia fino a raggiungere il Piz Nair 3056m e godersi dalla cima più alta – a oltre 3000 metri – la vista panoramica sul paesaggio lacustre che in questa stagione si tinge grazie ai larici – da fine settembre in poi – di un colore intenso arancione – oro. È questa l’indian summer dell’Engadina.

Il paesaggio autunnale, con i suoi boschi di cembri e la variegata flora, fa qui da perfetta cornice per le facili escursioni. Ad esempio il sentiero “Schellenursli” a St. Moritz porta da Salastrains al rifugio Heidi e poi a St. Moritz Dorf. Lungo questo si può seguire la storia di Schellenursli. 

La favola di Schellenursli è una delle storie per bambini più amate in Svizzera.

Qui viene raccontata la storia con l’uso di immagini e sculture in legno. Occorrono circa 45 minuti per percorrerlo.
https://www.mountains.ch/en/summer/hiking/hiking-on-corviglia/

Per le famiglie è ideale anche una risalita dal paese engadinese di Celerina in cabinovia fino a Marguns 2276m, dove si trovano ampi spazi dedicati ai giochi per i piccoli e il ristorante Chadafö.
https://www.mountains.ch/en/food-drink/restaurant-chadafoe/.

Corvatsch 3303m

Questa montagna dell’Engadina, conosciuta per lo sci e molto amata anche dagli sciatori della vicina Italia, offre tanto anche in autunno. I visitatori possono utilizzare la funivia principale presso la stazione a valle a Surlej/Silvaplana per raggiungere la cima più alta a 3303m delle Alpi Svizzere sudorientali https://www.corvatsch-diavolezza.ch/it/montagne/corvatsch .

Il tutto può essere fatto nelle giornate limpide dalla piattaforma all’aperto o – durante quelle ventose – comodamente al caldo, dai finestroni del ristorante panoramico “a forma rotonda“, saggiamente posizionato sulla sommità della montagna
https://www.corvatsch-diavolezza.ch/it/avventure-1/gustare-un-buon-piatto-con-vista-a-360-sulle-vette

In cima – a “due passi dal cielo” – si trova infatti il Ristorante 3303, insieme alla Distilleria di whisky ORMA, la più in quota al mondo che è visitabile. Quest’altitudine influisce sul processo di distillazione, che avviene a una temperatura inferiore di circa 10 C° rispetto ai processi abituali. Il whisky acquisisce note molto aromatiche e un’intensa complessità.

I
Muottas Muragl 2456m

Questa montagna è raggiungibile con la storica funicolare costruita ad hoc per i turisti tra il 1905 e il 1907 e ristrutturata più volte negli anni, che risale lentamente i 700 m di dislivello, dalla stazione a valle Punt Muragl.

La vista qui sopra toglie semplicemente il fiato anche in autunno! Dopo aver scattato una foto indimenticabile del panorama che immortalò più volte nei suoi quadri anche Giovanni Segantini, questo è il punto di partenza, ma anche il punto di arrivo per un bell’aperitivo, un thè o una cioccolata calda – o infine anche una romantica cena, il mountain dining .
https://www.mountains.ch/en/mountains-railways/muottas-muragl/.