Infiltrazioni in condominio: sempre responsabile chi abita al piano superiore!

0
30

Il Tribunale di Milano ha condannato al risarcimento anche se il vizio è derivato da cattivo intervento manutenzione

Codacons: proprietario dell’immobile sempre responsabile come custode. Scriveteci a info@codaconslombardia.it per assistenza

In tema di infiltrazioni in condominio, il Tribunale di Milano con la sentenza n.4906 del 12 giugno 2023 ha riconosciuto la responsabilità del proprietario dell’immobile del piano superiore, in qualità di custode dell’immobile, anche nel caso in cui il danno provocato dalle perdite di acqua derivi da cattivo intervento di riparazione della ditta incaricata.

Il proprietario dell’immobile, quindi, è stato condannato per i danni da infiltrazione riconducibili alla condotta negligente dei soggetti ai quali si è affidato per l’espletamento degli interventi di manutenzione, gravando su di lui la responsabilità per pregiudizi causati a terzi.

“Sono moltissime le segnalazioni di infiltrazioni in condominio rispetto alle quali sorgono contestazioni – commenta il Presidente Codacons Marco Donzelli – ora il Tribunale ha confermato la responsabilità anche per danni derivanti dalla cattiva manutenzione dell’impresa incaricata. Scriveteci a info@codaconslombardia.it per assistenza e consulenza.”