INTEGRAZIONE UE: L’ON. GIGLIO VIGNA OSPITE DOMANI IN AMBASCIATA A TIRANA

0
30

Domani, a partire dalle ore 12, la Residenza d’Italia a Tirana – auspice l’Ambasciatore Fabrizio Bucci – ospiterà una conferenza stampa sulla Missione di due giorni in Albania da parte della Commissione per le Politiche comunitarie dell’Unione europea della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, guidata dal Presidente onorevole Alessandro Giglio Vigna (esponente del partito Lega Salvini)

La residenza diplomatica di Casa Italia a Tirana 

La missione della Commissione, giunta nel Paese delle Aquile per incontrare l’omologa Commissione parlamentare per gli Affari Europei di Tirana, ha in programma incontri con il Governo Rama, in particolare con il Ministro per l’Europa e Affari Esteri Igli Hasani e con la Ministra di Stato per gli Affari Europei Majlinda Dhuka, nonché con la Presidente del Parlamento monocamerale on. Elisa Spiropali e con rappresentanti della comunità italiana residente e operante oltre Adriatico.

L’onorevole Giglio Vigna, che nel proprio ruolo di Presidente di Commissione ha incontrato stamane i propri colleghi e omologhi albanesi, ha apprezzato il contributo della comunità Schipetara in Italia come fattore che ha rafforzato i legami tra i due Paesi, e ha garantito che l’Italia continuerà a sostenere il processo di adesione dell’Albania alla UE.

“La stabilità e l’integrazione dei Balcani occidentali sono priorità non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa – ha dichiarato l’on. Vigna – L’incontro con i colleghi della omologa Commissione parlamentare di Tirana è stato sia una testimonianza delle eccellenti relazioni binazionali, sia un esempio del potere della diplomazia parlamentare nell’affrontare le sfide e promuovere una visione europea comune. La cooperazione tra le due Commissioni per l’integrazione si è già trasformata in un modello che dimostra che la sinergia istituzionale può dare risultati concreti nel rafforzamento dei partenariati regionali e nell’accelerazione delle riforme necessarie a entrambe le parti”.