Inter-Benfica 1-0: le mille e una occasione per Lautaro nella notte di Champions

0
42

L’Inter supera il Benfica per 1-0 in Champions League grazie alla rete di Thuram al 62esimo. Rispetto ai portoghesi i nerazzurri dimostrano una netta superiorità sul campo. Nel corso del secondo tempo annullato il gol del raddoppio a Dimarco, mentre Lautaro colpisce una traversa e un palo e in almeno altre tre occasioni va vicinissimo al gol

L’Inter è così prima nel Gruppo D di Champions League con quattro punti a pari merito con la Real Sociedad, che supera in trasferta il Salzburg per 0-2. Il Salzburg è a quota 3 punti e il Benfica a 0. Prossimo appuntamento per l’Inter in Champions League il 24 ottobre contro il Salzburg.
La partita

Al quarto minuto l’Inter va all’attacco, cross rasoterra di Dumfries dalla destra, Mkhitaryan non ci arriva per pochissimo. Al 12esimo Çalhanoğlu fa partire un traversone in area di rigore, colpo di testa di Dumfries da ottima posizione e palla alta. Il Benfica risponde subito con un grande tiro al volo di Aursnes ma Sommer si oppone. Al 17esimo dalla sinistra Dimarco serve Thuram che fa da torre e Dumfries si ritrova di nuovo tra i piedi una palla a pochi passi dalla porta, ma calcia alto. Cinque minuti dopo la prima sostituzione per il Benfica: entra Tomás Araújo al posto di Alexander Bah.

Al 27esimo scambio tra Çalhanoğlu e Barella al limite dell’area di rigore, quest’ultimo fa partire un pallone non abbastanza teso e Trubin para senza problemi. Al 37esimo calcio di punizione per l’Inter dalla trequarti, lo batte Dimarco, Acerbi si tuffa e colpisce di testa ma la palla va alta. Al 42esimo gran destro di Barella dal limite dell’area di rigore, Trubin si distende e riesce a deviare. Nel primo minuto di recupero David Neres si ritrova da solo di fronte a Sommer, ma è in posizione angolata e arriva subito un difensore dell’Inter pronto a chiuderlo. L’arbitro però fischia il fuorigioco. Si chiude sullo 0-0 un primo tempo ricco di rovesciamenti di fronte e di occasioni da gol, in cui l’Inter ha dimostrato di saper essere molto aggressivo.

Il secondo tempo ricomincia senza ulteriori cambi. L’Inter fa salire subito la pressione sul Benfica, che sembra asserragliato nella propria metà campo. Al 53esimo traversone dalla sinistra di Bastoni, saltano sia Thuram sia Dumfries disturbandosi a vicenda, colpo di testa del secondo che va fuori. Passa appena un minuto e Bastoni serve Barella, palla per Lautaro e traversa. L’Inter vicinissimo al gol e il Benfica non riesce a reagire. Al 58esimo Lautaro è servito al limite dell’area di rigore, cerca di dribblare il difensore e tira, ma la palla è deviata in angolo. Due minuti dopo Lautaro colpisce il palo.

Sono le prove generali del gol. Al 62esimo lancio di Barella da centrocampo per Dumfries, il giocatore arriva fino alla linea del fondo e fa partire un retropassaggio per Thuram, il francese guarda a sinistra e tira a destra, spiazzando il portiere e mettendo in rete. L’arbitro verifica al Var e convalida. Al 64esimo va in rete Dimarco ma stavolta era fuorigioco. Al 65esimo Lautaro falcia Neres e questo lo scalcia in faccia, l’arbitro chiede il controllo del Var e ammonisce Lautaro, giudicando involontario il calcio di Neres.