INTERMODALITÀ, S’AVVIA IL CANTIERE DEL GRANDE MOVICENTRO DI TIRANA

0
26

Inizia la costruzione della stazione terminal degli autobus all’altezza dello snodo che conduce alla municipalità della vicina città di Kamza, nell’area metropolitana della capitale albanese. Lo annuncia il Sindaco di Tirana, onorevole Erion Veliaj: “Questa autostazione sarà 5 volte più grande di quella est”

Il Primo cittadino di Tirana ha comunicato oggi la buona notizia dell’inizio operativo dei cantieri per la costruzione del Terminal degli autobus della sezione Nordovest, situato presso la curva che conduce al territorio comunale di Kamza. Durante l’ispezione sul campo, l’onorevole Veliaj ha tenuto a precisare che i problemi con la proprietà, che hanno rallentato la realizzazione di questo progetto per 9 anni, sono stati definitivamente risolti a beneficio del pubblico interesse.

“Sono davvero entusiasta perché aspettavamo questo giorno dal 2015, ossia da quando sono in carica come Sindaco di Tirana. Abbiamo vissuto una serie di processi e abbiamo sperimentato in prima persona cosa significa il dramma di un sistema che avevamo ereditato a pezzi, ma alla fine siamo riusciti a vincere tutte le battaglie e a iniziare le opere”, ha esordito Veliaj.

Questo “è uno dei progetti più vitali per la capitale e per l’intera area metropolitana, che risolverà strutturalmente il problema del traffico. Alla fine hanno vinto il pubblico interesse e il lavoro visibile, quello dei nostri operai e delle imprese che seguiranno i lavori sotto la rigorosa egida del potere municipale e dei cittadini amministrati”.

La vasta autostazione sarà munita altresì di un giardino fiorito, che potrà essere frequentato dai viaggiatori e dai residenti della zona.

“È molto simile al Terminal Est di Tirana, ma 5 volte più grande. Da qui sarà possibile partire alla volta delle regioni del Nord e del Sud del Paese, e di varie destinazioni internazionali – ha proseguito Veliaj – Qui sarà disponibile un trasporto di tipo multimodale. Oltre un viale alberato, sorgerà la stazione dei treni, che fermerà proprio qui a Kamza, prima di avere come destinazione finale il nuovo Boulevard a ridosso del centro urbano e istituzionale della capitale. L’autostazione a ridosso di Kamza sarà punto di riferimento non solo principalmente per i turisti e per i pendolari sempre più numerosi, ma altresì per le merci. Il terminal sarà strutturato come quello di un aeroporto e beneficerà del completato anello della tangenziale vicina, decongestionando il traffico passivo e valorizzando il circostante patrimonio immobiliare diffuso delle famiglie”.