INTESA DÀ SICUREZZA AL RISPARMIO DEPOSITATO NELLA REPUBBLICA D’ALBANIA 

0
31

Intesa Sanpaolo Bank (ISBA), l’Istituto di riferimento del sistema Italia oltre Adriatico, è stata selezionata dall’Agenzia Nazionale per l’Assicurazione dei Depositi di Tirana nel ruolo di Banca Agente, con funzioni nevralgiche e di primo piano per il buon funzionamento dell’economia albanese sul piano sia della salvaguardia della moneta accantonata nel settore bancario di secondo livello, sia quindi della tutela della platea dei depositanti retail

Il relativo contratto è stato firmato il 19 settembre scorso presso gli uffici centrali di Intesa Sanpaolo Bank in strada Ismail Qemali nella capitale albanese.

La Banca Agente è uno degli elementi essenziali per la piena riuscita degli obiettivi di realizzazione di un processo di compensazione, nel caso abbia a verificarsi la “messa in liquidazione forzata” di un Istituto facente parte del sistema di assicurazione dei depositi in conseguenza di una decisione della Banca d’Albania.

La Banca Agente ha l’incarico di garantire che vengano eseguiti i pagamenti compensativi in nome e per conto dell’Agenzia nazionale di assicurazione dei depositi.

La selezione come una delle Banche Agenti, da parte della competente Istituzione agenziale della Repubblica d’Albania, sottolinea ancora una volta l’importanza di Intesa Sanpaolo Bank nel sistema economico e finanziario del Paese.

Per intanto, proseguono nei principali poli urbani e distretti economici del territorio albanese gli incontri di presentazione del nuovo modello di servizi in cui consistono i Centri per le piccole e medie imprese. La tappa più recente ha avuto luogo nella città di Durazzo dove Intesa vanta una serie di importanti filiali nel centro, vicino al Porto e sul lungomare di Spiaggia.

Il Direttore generale esecutivo, dott. Alessandro D’Oria, insieme con il dr. Alessandro Grillo (nella foto sopra), Responsabile della divisione Corporate e PMI, e alla dottoressa Elena Balliu (nella foto sotto), Responsabile del dipartimento per le piccole e medie aziende, si sono confrontati con la platea dei collaboratori e dei clienti dell’Istituto.

I Centri dedicati alle PMI mirano a fornire un servizio il più vicino possibile alle esigenze e alle aspettative del sistema imprenditoriale diffuso clienti all’interno di ciascun territorio servito e presidiato dalle sedi e dal personale di Intesa.