In concomitanza con il plenum della Comunità politica europea di venerdì, la capitale Albanese ospita la prestigiosa sezione congressuale del Future Investiment initiative, in sigla FII, che riunirà alcune fra le più prestigiose personalità a livello mondiale del settore decisionale pubblico e degli investitori strategici. La conferma del ruolo motore assunto dal Paese delle Aquile come fattore di stabilizzazione diplomatica della complessiva macro regione balcanica occidentale
Dall’ufficio stampa e comunicazione del FII, volentieri riceviamo e pubblichiamo:
Il Future Investment Initiative (FII) Institute è lieto di annunciare che un’edizione speciale di FII PRIORITY Europe si terrà a Tirana il 16 e 17 maggio 2025 , subito dopo il vertice della Comunità politica europea che riunirà oltre 40 Capi di Stato e di Governo in piazza Skanderbeg.
Sulla base del tema forte dal titolo “Investire in una Europa connessa”, il vertice si svolge in un momento decisivo per il Continente, mentre affronta i cambiamenti economici globali e cerca nuovi capitali e inedite partnership strategiche volte a stimolare una crescita sostenibile e costante della sua economia da 15 trilioni di euro.
FII PRIORITY Europe metterà in contatto leader e innovatori europei con gli investitori più influenti al mondo , inclusi fondi sovrani e alti dirigenti provenienti da Medio Oriente, Asia e Stati Uniti . Con quasi 3000 miliardi di euro in termini di assetti patrimoniali in gestione solo nel Golfo e un crescente slancio di investimenti in uno spazio dall’Asia al Nord America, questa è un’opportunità per avviare partnership transfrontaliere e sbloccare flussi di investimento trasformativi nei confronti dei sistemi economici interessati.
Le aree di interesse del Summit includono:
Partnership di investimento transfrontaliere, per rafforzare i legami tra Europa, Medio Oriente, Asia e Sud del mondo;
Promuovere la crescita attraverso l’innovazione, per evidenziare settori ad alto potenziale tra cui intelligenza artificiale, biotecnologie, infrastrutture, sanità, turismo, produzione e transizione energetica;
Autonomia strategica e sostenibilità, per sostenere le ambizioni dell’Europa in termini di indipendenza energetica e di leadership tecnologica responsabile;
Opportunità di investimento Vision 2030, per sfruttare oltre 1 trilione di euro nelle iniziative di sviluppo messe a disposizione dall’Arabia Saudita;
Finanza, fintech e trasformazione digitale, per posizionare l’Europa come polo per le industrie del futuro e l’innovazione etica.

“L’Europa ha bisogno di idee coraggiose, investimenti intelligenti e partnership concrete, ed è esattamente ciò che FII PRIORITY offre. Stiamo coinvolgendo investitori globali, creando solide connessioni e contribuendo a sbloccare la prosperità per il bene comune”, dichiara Penny Richards, CEO di FII Institute.
Il Future Investment Initiative (FII) Institute è una fondazione globale no-profit con una divisione dedicata agli investimenti ispirati a un unico obiettivo: l’impatto sull’umanità. Globale, inclusivo e basato sui dati, l’Istituto riunisce le menti più brillanti al mondo per trasformare le idee in soluzioni concrete attraverso quattro pilastri fondamentali: Intelligenza Artificiale e Robotica, Istruzione, Assistenza Sanitaria e Sostenibilità.

L’FII Institute è governato da un Consiglio di amministrazione, nominato con decreto reale per allineare le attività alla sua visione e missione. Esso è formato da:
S.E. Yasir Al-Rumayyan, Governatore del Fondo di investimento pubblico e presidente dell’Istituto FII;
Sua Altezza Reale la Principessa Reema bint Bandar Al Saud, Ambasciatore saudita negli Stati Uniti;
Senatore Matteo Renzi, Senatore di Firenze (ex Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana);
S.E. Mohamed Al Abbar, Fondatore e Presidente EMAAR Properties;
Dott. Peter H. Diamandis, Fondatore della X-Prize Foundation e della Singularity University;
Professor Tony Chan, ex Presidente della King Abdullah University of Science and Technology (KAUST);
Professoressa Adah Almutairi, Professore di Chimica Farmaceutica, Università della California (UCSD);
Richard Attias, Presidente del Comitato Esecutivo dell’Istituto FII;
Sir Noel Quinn, ex CEO del gruppo HSBC.
Il management team è formato da:
Penny Richards, Amministratore delegato dell’Istituto FII;
Richard Attias, Presidente del Comitato Esecutivo dell’Istituto FII;
Paloma Haschke-Joseph; Florence Dubois; Arwa M. Al-Shaghrood, Segretario del consiglio di amministrazione; Tamer Elsayed, Direttore finanziario; Ana Maria, Responsabile ACT.
Fra le relatrici d’eccezione, Linda Rama, First lady del Governo dell’Albania e Giurista economista apprezzata nel contesto della promozione delle pari opportunità e della tutela dei diritti civili e sociali.




