INVESTIRE NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER COMBATTERE LA DISINFORMAZIONE ELETTORALE

0
22

Innovativo evento patrocinato dalla Commissione centrale per le attività elettive nella Repubblica d’Albania e dal suo Presidente, Avvocato Ilirjan Celibashi

È iniziato oggi il corso formativo dal titolo “Intelligenza artificiale nelle elezioni” organizzato da International IDEA e finanziato da Microsoft e OpenAI, con il patrocinio della competente Commissione centrale con sede in Tirana. La formazione si svolge in tre giorni con l’adesione di funzionari elettorali e rappresentanti della società civile di Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Armenia, Ucraina, Bosnia Erzegovina.

L’intelligenza artificiale e le sue applicazioni hanno oramai evidenziato un forte impatto sulla vita civile delle persone e di intere comunità civili, inclusi gli aspetti in cui si svolgono le scelte democratiche ed elettive decisive per la composizione dei governi.

Il programma esplorerà vantaggi e rischi della AI nei processi elettorali, con particolare attenzione alla protezione dei gruppi vulnerabili.

Il Commissario centrale, Avvocato Ilirjan Celibashi, ha rilevato l’importanza del fatto che entità come OpenAI e Microsoft hanno scelto di supportare un momento di confronto di così alto prestigio transnazionale: “Sebbene l’uso dell’intelligenza artificiale nelle elezioni sia ancora in una fase iniziale, le possibilità che essa offre nella gestione elettorale sono grandi, potendo infatti aiutare a combattere i possibili crescenti problemi di disinformazione durante il processo di voto. Analizzando i contenuti online, gli strumenti AI possono identificare e segnalare la diffusione di informazioni false, garantendo che gli elettori ricevano aggiornamenti affidabili. Inoltre, i chatbot basati sull’intelligenza artificiale possono rispondere alle domande dei cittadini in modo accurato e rapido, aiutandoli durante l’esercizio del voto. Su grandi volumi di dati, possono così essere identificate potenziali anomalie, rafforzando così la trasparenza e la fiducia nelle istituzioni politiche e pubbliche”.

Durante i 3 giorni di formazione, i partecipanti impareranno a integrare efficacemente soluzioni di AI nel contesto della gestione elettorale e per ottimizzare le procedure previste dagli ordinamenti che regolano lo svolgimento dei comizi e le modalità di voto.

Sebbene l’intelligenza artificiale abbia subito una crescita esponenziale in molti settori, il suo ruolo e la sua applicazione nell’amministrazione del settore elettorale rimangono in gran parte inesplorati. Le tecnologie AI presentano un notevole potenziale non sfruttato per migliorare efficienza, equità, inclusività e credibilità operazionale.

Per garantire il valore aggiunto dell’intelligenza artificiale a beneficio delle strutture pluralistiche democratiche, International IDEA ha pubblicato un rapporto su AI nella gestione elettorale, che analizza i rischi associati e presenta possibili strategie per mitigare gli impatti potenzialmente negativi delle tecnologie. Da qui, l’esigenza di realizzare un programma strutturato di formazione e dialogo per l’educazione dei responsabili dei processi elettorali in 5 regioni: Asia-Pacifico, Balcani occidentali, America Latina e Africa.