“IRONICO E COMPETENTE, TENEVA TESTA AI GRANDI BANCHIERI”: GHISOLFI RICORDA MAURIZIO SELLA

0
13

Il Patron dell’omonimo Gruppo bancario di solide radici biellesi è scomparso domenica 22 novembre all’età di 83 anni: “Era Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana quando entrai come Consigliere nel Comitato Esecutivo della stessa”, dichiara Ghisolfi che anni fa ne tracciò un intenso profilo biografico nel proprio libro “Banchieri”

“Fui stupito dalla sua bravura. Maurizio Della teneva testa ai grandi Banchieri presenti in quell’illustre Comitato esecutivo dell’ABI, dando risposte argute e dimostrando una conoscenza non comune della materia economico finanziaria. Sapeva essere ironico e competente senza rinunciare alla propria semplicità”.

Con queste commosse parole, il Professor Beppe Ghisolfi ha voluto ricordare il compianto Banchiere e imprenditore Maurizio Sella, scomparso all’età di 83 anni di cui sessanta dedicati al radicamento e alla crescita dell’istituto bancario di famiglia attivo a Biella dal 1886 e divenuto, sotto la guida dello stesso Maurizio, una realtà creditizia di respiro nazionale con centinaia di filiali in Italia.

Il saluto del Capo dello Stato Sergio Mattarella a Maurizio Sella, che guidò l’ABI dal 1998 al 2006 contribuendo alla modernizzazione delle relazioni industriali e finanziarie 

Il Gruppo Banca Sella è da tempo impegnato nello sviluppo di importanti progetti sociali e di inclusione ed educazione finanziaria, ambito che accomunava le sensibilità di Maurizio Sella e Beppe Ghisolfi, di cui è in uscita l’ottavo manuale sui “Primi passi verso l’economia”. Nella primavera del 2019, presso la centrale boutique editoriale di Nino Aragno via Corte d’appello in Torino, Maurizio Sella – assieme all’attuale Presidente di ABI Antonio Patuelli – fu tra i massimi relatori della conferenza di presentazione dell’antologia biografica “Banchieri” curata proprio da Ghisolfi.