ISLANDA: Il Paese dove l’istruzione e la medicina sono gratuite

0
27
Non ci sono McDonald’s o prigione… Ogni persona sogna di condurre una vita migliore e di vivere in un paese moderno.
Ecco alcune curiosità sull’Islanda:
1-. Agli islandesi piace molto leggere. Occupa, in questo capitolo, il primo posto al mondo.
2-. Se devi ordinare dell’acqua in una caffetteria o un ristorante, non devi pagarla. Ti daranno dell’acqua del rubinetto che è molto buona perché viene dalle terme.
3-. Se decidi di cambiare lavoro, non avrai bisogno di una lettera di raccomandazione dal tuo precedente lavoro. Gli islandesi si fidano delle persone e non ti controlleranno in alcun modo.
4-. L’Islanda è l’unico paese al mondo in cui si vota online.
5-. Questo paese è considerato molto conservatore. La gente del posto ha un atteggiamento molto serio verso il matrimonio.
6-. Oggi il turismo è molto sviluppato in questo paese, il numero di turisti aumenta ogni anno ed è 2 volte superiore alla popolazione.
7-. Nessun esercito in Islanda. Se qualche cittadino vuole fare il servizio militare, potrà entrare nell’esercito norvegese sulla base di un accordo tra questi paesi.
8. – Tutte le scuole e gli altri istituti educativi sono gratuiti.
9-. Non ci sono cliniche private perché semplicemente non ce n’è bisogno. Gli ospedali statali offrono ottimi servizi medici.
10-. L’Islanda è uno dei pochi paesi in Europa ad utilizzare il teleriscaldamento urbano e la gente non paga per questo.
Ci mancano 150 anni per arrivare a questi livelli.