ISTAT, SALARI REALI INFERIORI 8,8% SU 2021. CODACONS: ISTAT CERTIFICA EFFETTI DEVASTANTI DEL CARO-PREZZI

0
10
lavoro

RINCARI NON RIENTRANO E CONTINUANO A PESARE SU REDDITI E CONSUMI DELLE FAMIGLIE 

I dati sui salari reali diffusi oggi dall’Istat certificano gli allarmi lanciati a più riprese dal Codacons circa gli effetti devastanti del caro-prezzi in Italia. Lo afferma l’associazione, commentando i dati secondo cui le retribuzioni contrattuali in termini reali risultano inferiori dell’8,8% rispetto ai livelli registrati a gennaio 2021.

La fortissima inflazione registrata negli ultimi anni nel nostro Paese, pari al +13,8% tra il 2022 e il 2023, ha effetti negativi diretti sui salari dei cittadini, che in termini reali risultano sensibilmente inferiori rispetto a quattro anni fa – spiega il Codacons – I rincari scoppiati in Italia a seguito della guerra in Ucraina e del caro-energia non sono rientrati, nonostante i prezzi dell’energia e delle materie prime siano lontani dai record degli anni scorsi.

I listini rimangono così ingiustificatamente a livelli elevati e continuano a pesare non solo sui salari reali, ma anche su redditi, capacità di spesa e consumi delle famiglie – conclude il Codacons.