Le onorificenze, assegnate dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, sono state materialmente consegnate dal nostro Ambasciatore in Tirana, Marco Alberti, al Direttore del Dipartimento di Polizia Criminale, Neritan Nallbati, e al Capo della Direzione Antiterrorismo, Alban Dautaj, nel contesto di una cerimonia svolta nella residenza diplomatica di Casa Italia alla presenza del Presidente dell’Albania Bajram Begaj e del Capo della Polizia Ilir Proda. Sono altresì intervenuti il magnifico Rettore dell’Università di Tirana, Artan Hoxha, e il Procuratore dello SPAK (la Procura speciale antimafia e anticorruzione) Adnan Xholi

I titoli sono simbolo di alto apprezzamento per il contributo fornito dalle rispettive strutture di Polizia nei rapporti bilaterali attinenti alla lotta contro la criminalità organizzata. In particolare, Nallbati è stato elogiato per l’apporto decisivo al rafforzamento delle relazioni tra Italia e Albania, attraverso la creazione di squadre investigative congiunte che hanno consentito la detenzione di cittadini pericolosi ricercati dalla Giustizia italiana.

Dautaj è stato invece elogiato per le qualità di motivazione e collaborazione quotidiana con la Polizia italiana, nonché per il contributo alla lotta al terrorismo internazionale e per la creazione del gruppo trilaterale “Skanderbeg”, tra Albania, Italia e Kosovo, a tal fine.

Nel proprio discorso introduttivo alla cerimonia, l’Ambasciatore Marco Alberti ha affermato che “la collaborazione tra la Polizia italiana e quella albanese è uno dei principali motivi di orgoglio delle nostre sinergie, che indicano un futuro già presente. I due leader che ricevono oggi l’onorificenza sono figure di grande rilievo della Polizia di Stato albanese, nonché preziosi rappresentanti della cooperazione con l’Italia. È un onore ancora più speciale, pertanto, consegnare loro questi titoli presidenziali”.

Nallbati ha evidenziato, con alta gratitudine, che “questa onorificenza non è solo un riconoscimento personale per me, è soprattutto un ringraziamento per la squadra della Polizia Criminale e per la speciale collaborazione tra le strutture competenti dei nostri due Stati. Ringrazio di cuore il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per questo apprezzamento, così come il Direttore generale per il supporto a rafforzare la cooperazione binazionale. Un sentimento speciale di gratitudine va poi alla mia famiglia, che ha affrontato con pazienza e sacrificio tutto ciò che la vita di Agente di polizia comporta”.

Ugualmente grato ed emozionato, Dautaj ha dichiarato che “questo titolo giunge a coronamento di un eccellente rapporto costruito nel corso degli anni nel campo della sicurezza e della lotta al terrorismo. Un ringraziamento particolare va all’Ufficio Interforze dell’Ambasciata d’Italia, guidato dal mio caro amico Gava, per l’eccellente cooperazione nel rapido scambio di informazioni, nell’attuazione di operazioni congiunte e nell’esemplare funzionamento del gruppo operativo Skanderbeg, una storia di successo. Un ringraziamento va poi al Direttore generale, per la motivazione che ci imprime per portare a termine ogni missione”.



