SCILLA – Una nuova ed intrigante iniziativa per gli artisti è stata programmata da Italia Arte, Galleria Folco e dal Museo MIIT di Torino nel Castello Ruffo di Scilla (483 a.C.), in Calabria, luogo del FAI, nei giorni del Fimac ’22 – Festival Internazionale del Mediterraneo di arte contemporanea, in collaborazione e con il patrocinio di istituzioni pubbliche e private che l’hanno organizzata e curata con l’Associazione Be-Art di Francesco Barillà, Scilla Jazz Festival e la Città di Scilla.
Questa rassegna rappresenta quindi un appuntamento molto importante e istituzionale per la valorizzazione dell’arte in un contesto storico, sociale e culturale primario come il Bacino Mediterraneo.
A sua volta il Castello di Scilla rappresenta un simbolo di tale contesto nel sud Italia ed è stato scelto proprio perché “luogo del cuore” FAI Fondo per l’Ambiente Italiano; con sbocco naturale sul mare, anche importante luogo di passaggio e di partenza per altre terre e mete nel Mediterraneo.
In una vocazione internazionale del progetto, la mostra d’arte organizzata in questo contesto va ad arricchire la già straordinaria rassegna di Musica Jazz presente in città, evento internazionale di primario ed assoluto rilievo arricchito dalla partecipazione di prestigiosi musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
Italia Arte ed il Museo MIIT, che operano da oltre 30 anni in sinergia con l’Associazione Culturale Galleria Folco per la valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea italiana e straniera, non potevano perciò mancare questo appuntamento, puntando a due fondamentali obiettivi: operare una selezione accurata degli artisti e fornire una visibilità internazionale ai selezionati partecipanti presso musei, fondazioni, gallerie, accademie, enti culturali pubblici e privati, istituzioni italiane e straniere e ambasciate italiane nel mondo, con cui collaborano da molti anni per valorizzare l’arte a 360 gradi.
In concreto la mostra si terrà nel Castello Ruffo di Scilla – piazza San Rocco – dal 10 al 25 agosto con inaugurazione mercoledì 10 in contemporanea al grande concerto di apertura dello S.J.F. che vedrà protagonista della serata il famosissimo Javier Girotto che si esibirà sulla terrazza del castello affacciata sul golfo, facendo così da ottima cornice all’esposizione artistica, ed aprendo ufficialmente il Jazz Festival.
Potrà partecipare alla selezione ogni genere di opere creative; il giudizio degli esperti selezionatori sarà insindacabile; tutti gli artisti avranno diritto all’attribuzione gratuita delle valutazioni, al catalogo cartaceo ed al diploma di merito e qualità.
Termine delle selezioni il 30 luglio; arrivo delle opere al Museo MIIT entro il 2 agosto; orario di visite alla mostra dalle 9 alle 18, salvo proroghe per orario estivo.
Comunicazione della mostra tramite: catalogo cartaceo con 1 pagina per ogni opera selezionata di ogni artista, galleria fotografica-video delle opere esposte, rivista internazionale “Italia Arte” con servizio dedicato e tutti i nominativi degli artisti, ufficio stampa del Museo MIIT e delle istituzioni coinvolte; sito www.italia-arte.it con pagina dedicata e tutte le fotografie delle opere selezionate, con estensione ai Social, sito del Comune di Scilla e siti dello Scilla Jazz Festival.
Per il progetto completo cliccare su questo link: CASTELLO RUFFO DI SCILLA .
Per maggiori informazioni o chiarimenti: 334.3135903 / 011.8129776 / info@italiaarte.it
Franco Cortese Notizie in un click



