Italia Arte propone le opere, tra classicità e glamour, di Mariell Chirone    

0
35

La mostra nei prestigiosi spazi di Azimut a Torino                                                 Dal 5 marzo al 5 giugno 2025 – Ingresso libero

TORINO – Nei prestigiosi spazi torinesi di Azimut Capital Management di via Cernaia 11  – società del Gruppo Azimut che in Italia si occupa di gestione e consulenza finanziaria – che prosegue il suo progetto no-profit culturale dedicato all’arte e alle esposizioni, il Museo MIIT di Torino presenta la mostra personale di Mariell Chirone Guglielminetti, la cui ricerca è improntata da sempre ad un nobile ed ambizioso linguaggio espressivo che si pone tra classicità, rilettura moderna e sperimentazione e tradizione.

La mostra è curata da Guido Folco, presidente della Galleria Folco e direttore di Italia Arte e del Museo MIIT. Si terrà dal 5 marzo al 5 giugno con inaugurazione mercoledì 5 marzo dalle 17 alle 19.30 e presenterà una selezione di opere dedicate all’interpretazione moderna di classicità antiche prestigiose, Rinascimentali, da Michelangelo a Bernini, ed ancor più marcatamente greche, come i Bronzi di Riace.

Questo perché l’artista in questione fa sue le componenti più nobili del segno e dello spazio-forma espressi nel tempo, e li elabora dopo aver studiato, interpretando – e studiando ancora oggi –  il meglio dell’estetica e della bellezza che da sempre hanno ricercato i maestri dell’arte e la creatività umana in genere.

Così una sintesi critica del curatore della mostra, storico dell’arte, Guido Folco: “…E’ questa visione mistica e mitica di Dio e dell’Uomo, della natura e del mondo, che da sempre ha avvicinato l’Essere alla conoscenza, a divenire una delle chiavi di lettura dell’opera dell’artista, tra classicità e contemporaneo… Della statuaria greca Mariell Chirone Guglielminetti ci riporta l’armonia e la perfezione formale, quasi un ritorno all’ordine di novecentista memoria.

Nascono così le opere della serie dedicata ai busti classici, in cui l’autrice parla, in definitiva, di noi, dell’uomo nella sua semplicità e bellezza naturale, atavica, discesa direttamente da un Eden perduto, ma sempre bramato.

In questi dipinti, come in quelli della serie successiva riservata al Rinascimento, l’artista racconta, in definitiva, il suo Essere, la sua essenza, quel desiderio di riscoperta di una sintesi perfetta tra spirito e natura, così ampiamente e appassionatamente ricercata dall’autrice anche nel corso della sua vita.

Sempre volutamente a margine delle correnti e delle mode del momento, l’artista ha saputo concentrarsi sul suo più intimo sentire, senza lasciarsi affascinare dalle sirene di una vuota popolarità, che pur avrebbe facilmente raggiunto, preferendo mantenersi isolata nella sua costante ricerca della verità…”
Una breve biografia di Mariell Chirone Guglielminetti.

Nasce, vive e lavora a Torino: ex insegnante di educazione artistica, dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Torino è oggi pittrice per passione e la sua arte si ispira a quegli artisti e a quelle opere che hanno rappresentato la cultura della bellezza.

Il percorso interpretativo personalissimo, frutto di ampi ed approfonditi studi pregressi, parte dalla classicità greca (della quale rievoca l’idea per cui il bello ed il buono sono il fine ultimo della ricerca filosofica e artistica) ed approda agli ultimi tre secoli, passando per gli artisti rinascimentali.

Titolo della mostra: “Mariell Chirone Guglielminetti. Tra classicità e glamour”; dal 5 marzo al 5 giugno 2025; inaugurazione: mercoledì 5 marzo, ore 17-19.30; sede della mostra: uffici di Azimut Capital Management, a Torino in Via Cernaia 11.  Seguirà cocktail. Ingresso libero.

Italia Arte – Museo MIIT, Corso Cairoli 4 – 10123 TORINO. Tel. / Fax +39 011.8129776
info@italiaarte.itwww.italiaarte.it

Franco Cortese Notizie in un click