ITALIA E ALBANIA, A FARE GOL È SUBITO L’AMICIZIA

0
31

Oggi pomeriggio a Tirana, e giovedì 23 a Elbasan, la Nazionale Azzurra under 16, allenata da mister Daniele Zoratto, andrà in campo per un doppio confronto amichevole con i pari età della Nazionale Rossonera del Paese delle Aquile

Un appuntamento, anzi due, che assume una duplice rilevanza nell’anno di Tirana città europea dello sport, dopo essere stata capitale europea della gioventù nello scorso anno.

Si tratta di una conferma del convinto impegno dell’Italia in uno dei settori in assoluto più identificativi della tradizione e della passione Tricolore nel mondo, espressione di generazioni di campioni e acceleratore economico e turistico di sicura e dimostrata centralità.

La scenografia, unica per suggestione architettonica – simbolo essa stessa di italian style – è quella dell’Arena nazionale Air Albania Stadium, il cui ingresso sorge di fronte a piazza Italia e vide sfilare i 27 capi di Stato e di governo dell’Unione Europea in occasione del summit dello scorso 6 dicembre.

Nel celebrare con il Sindaco Erion Veliaj la cerimonia di conclusione di Tirana capitale europea della gioventù, il nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci ebbe a ribadire che il medesimo protagonismo si sarebbe manifestato in ambito sportivo – inseparabile dai destini giovanili – per l’anno corrente. Un concetto riaffermato alcune settimane fa presso la residenza diplomatica di casa Italia, in occasione della serata dedicata al progetto di autodromo per il Motorsport che sorgerà a Elbasan, la città che ospiterà il secondo round amichevole degli under 16 del pallone.

Il nostro Paese sta evidenziando un protagonismo straordinario nello sport celebrato in Albania, grazie all’impegno univoco e unitario del sistema Italia coordinato dalle nostre strutture diplomatiche site in Tirana: dalla finale UEFA di conference League tra Roma e Feyenoord del passato mese di maggio, fino all’evento solidale tra le Nazionali attori e cantanti e giornalisti Rai – confrontatesi in autunno con la all Stars Albania – e al match tra le squadre dei calciatori seniores.

Oggi e dopodomani, i colori dei nostri due Paesi fratelli saranno indossati dai campioni juniores under 16: una bellissima opportunità, di cui sarà suonato il fischio d’inizio oggi alle ore 17, e che – con ingresso libero e gratuito – consentirà di prendere visione dei talenti di domani e – perché no? – di oggi.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI