ITALIA E ALBANIA GIOCANO… IN DIFESA: PIENA INTESA TRA I MINISTRI VENGU E CROSETTO

0
13

L’occasione per il consolidamento delle ormai avviate e collaudate partnership binazionali è giunta dalla seduta plenaria ministeriale in corso a Bruxelles per quanto riguarda la NATO e l’alleanza atlantica

I Ministri Pirro Vengu e Guido Crosetto a Bruxelles 

“Mentre ci si prepara al prossimo vertice che avrà sede all’Aia, in data odierna, nella capitale belga e della UE, l’alleanza euro atlantica ha aperto la strada a un ampio consenso per aumentare la spesa in difesa e sicurezza, con una particolare attenzione alle necessità e agli obiettivi di crescita qualificata della produzione interna, di rafforzamento della capacità di prontezza operativa e degli investimenti in infrastrutture cosiddette critiche”.

Pirro Vengu accanto al segretario generale della NATO onorevole Mark Rutte 

Lo ha ribadito l’onorevole Pirro Vengu, Ministro del Governo Rama con delega alla Difesa e, nello stesso tempo, parlamentare di nuova elezione nelle liste del Partito socialista alle consultazioni politiche generali dello scorso 11 maggio. Il titolare dello strategico Dicastero ha preso parte alla ministeriale NATO preordinata dal nuovo Segretario generale onorevole Mark Rutte.

“È stato posto l’accento sulla priorità di agire in modo rapido e coeso nel rafforzamento delle capacità difensive in risposta alle minacce ibride e alle sfide provenienti da Oriente, come opportunità anche per riqualificare i settori industriali interni e generare nuove e innovative occasioni di sviluppo e di lavoro”, ha proseguito l’onorevole Pirro Vengu, in ciò incontrando la riconferma della convergenza con il nostro Ministro della Difesa Guido Crosetto, alto esponente del Governo Meloni e del partito di maggioranza relativa, al Parlamento di Roma, Fratelli d’Italia. “Con il collega albanese Pirro Vengu – ha dichiarato Crosetto – abbiamo svolto un cordiale colloquio su temi di comune interesse a partire dalla cooperazione nel settore della Difesa, con una speciale attenzione accordata al settore manifatturiero e alla sicurezza regionale di area vasta. È stato ribadito il clima di piena sintonia e di condivisa volontà di integrare una collaborazione già solida, fondamentale per affrontare in maniera congiunta le sfide globali”. Crosetto si è recato due mesi fa a Durazzo, per un summit con lo stesso Pirro Vengu e con il Primo Ministro Edi Rama, siglando importanti intese a livello anche di sviluppo cantieristico.