ITALIA E ALBANIA, UNA COOPERAZIONE CHE FA GIUSTIZIA: DIALOGO BUCCI – MANJA

0
15

Le attività della nostra sede diplomatica in Tirana ripartono dal proficuo confronto con i Ministri delle istituzioni albanesi: in tal senso, l’Ambasciatore italiano ha incontrato il titolare del Dicastero della giustizia del governo Rama

Dopo l’importante conviviale confronto avuto nei giorni scorsi con il Ministro delle Finanze on. Petrit Malaj, il vertice della struttura diplomatica Italiana in Albania, Fabrizio Bucci, è stato ricevuto dall’onorevole Ulsi Manja, dal 2021 Ministro della Giustizia nel terzo governo di Edi Rama.

“È stato un incontro di cortesia – spiegano dalla sede della nostra Ambasciata – che è culminato in uno scambio di vedute condivise sulla necessità di proseguire l’importante e intensa cooperazione giudiziaria in atto fra i due Paesi, e di consolidarla verso un progressivo rafforzamento nel segno dello sviluppo ulteriore delle istituzioni indipendenti e dello Stato legale e di diritto”.

Sfide che rappresentano altrettanti tasselli e precondizioni per il graduale avvicinamento dell’Albania all’Unione Europea, di cui l’Italia si conferma un convinto alleato e sostenitore.

La cooperativa giudiziaria, che in sinergia con le forze dell’ordine ha permesso il conseguimento di rilevanti risultati nel contrasto ai traffici illegali e alla cattura dei relativi responsabili, si estrinseca in una pluralità di progetti che, come avvenuto un anno fa, prevedono lo scambio di buone prassi e la realizzazione di percorsi formativi per gli appartenenti alla Magistratura Albanese in prima linea contro la corruzione e il crimine organizzato.

Negli scorsi mesi, il Ministro Manja ha avuto modo di incontrare e colloquiare con il proprio collega e omologo del Governo italiano, onorevole Carlo Nordio, nella sede del ministero della giustizia di via Arenula in Roma, con un focus sui temi dell’amministrazione penitenziaria.