(Fonte: Rtsh)
Sullo schermo della Radio Televisione Albanese (in sigla: Rtsh) verranno presto trasmessi numerosi film, documentari, serie e programmi TV italiani, in virtù dell’accordo che la stessa Rtsh ha firmato in data odierna con la RAI, per una durata di dodici mesi

La sottoscrizione di questo accordo tra le due televisioni pubbliche statali di Italia e Albania coincide con lo sviluppo di una serie di attività nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo, iniziativa intrapresa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia , per la promozione della lingua e della cultura italiana nel Mondo.
La conferenza preliminare alla stipula del memorandum, presso casa Italia della nostra residenza diplomatica in Tirana, è stata presieduta da Alessandro Ruggera, nel ruolo di Direttore dell’istituto di cultura IIC.

Fabrizio Bucci, Ambasciatore Italiano in carica dal 2020, ha apprezzato la collaborazione sottolineando il fatto che la lingua di Dante sia bene studiata oltre Adriatico.
“La Rai è stata per lungo tempo la finestra dell’Albania verso il mondo occidentale. La Radiotelevisione Italiana è un’industria multimediale importante perché non produce solo notizie e informazioni, ma offre nello stesso tempo una varietà di programmi per l’istruzione e per il settore culturale. La Rai rappresenta quindi un elemento molto importante per la strategia della cultura. Infatti la lingua italiana è attualmente molto studiata qui: sono circa 60.000 gli alunni e studenti albanesi che sono impegnati ad apprenderla a qualsiasi livello di istruzione. Abbiamo addirittura più che triplicato il numero degli insegnanti a essa dedicati, che da 100 sono saliti a circa 350 in Albania” , ha evidenziato sua eccellenza Bucci.

Una ulteriore buona notizia per i nostri due Paesi arriva dal Ministero dell’Economia, della Cultura e dell’Innovazione dell’Albania, che per il tramite del Viceministro on. Lira Pipa ha annunciato l’apertura di un museo che rappresenterà l’ottima collaborazione e la speciale amicizia binazionale.

“Questo rapporto molto stretto tra l’Albania e l’Italia non rimane semplicemente impresso in questi pur importanti accordi, poiché riconosciamo l’opportunità che gli stessi approdino alla creazione di un vero e proprio museo, in territorio albanese, che manifesti l’eccellente collaborazione non solo di questi ultimi anni ma di molti anni precedenti, di artisti albanesi che vivono in Italia, di artisti italiani residenti in Albania, oltre che dell’esperienza dei vari scavi archeologici e delle ricerche storiche. Ciò va anche nella direzione della promozione dei nostri valori nazionali comuni”, ha ricordato l’onorevole Lira Pipa.

L’accordo memorandum di cooperazione è stato pertanto sottoscritto dalla Direttrice di Rtsh, Aurora Polo, e dalla collega omologa responsabile commerciale internazionale di Rai Com Margherita Zocaro.
Si consolida pertanto una sinergia multimediale in atto esattamente da due anni e che ha avuto sempre nella nostra residenza diplomatica il proprio fondamentale punto di congiunzione.




