ITALIA PROTAGONISTA CON DIPLOMAZIA PRESSO IL GOVERNO RAMA

0
69

Il nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci ha svolto colloqui apicali con i Ministri, di recente nomina, negli ambiti delle Finanze, degli enti locali e delle politiche agricole: rispettivamente Ervin Mete, Arbian Mazniku e Anila Denaj

Il sistema Italia in Albania, alla ripresa dei lavori per l’autunno – dopo un mese di agosto segnato da un dialogo ai vertici fra i Premier Giorgia Meloni ed Edi Rama – conferma il proprio protagonismo nel rapporto con le Istituzioni governative statali e territoriali di Tirana, in settori decisivi che spaziano dalle finanze all’agricoltura fino alla promozione delle intese fra le amministrazioni locali dei nostri due Paesi.

In campo finanziario, la presentazione del partenariato fra Intesa Sanpaolo Bank e Eurizon Capital SA – benedetta dall’autorità di vigilanza finanziaria albanese che consentirà ai risparmiatori del Paese balcanico l’accesso ai fondi di investimento collettivo vigenti in UE – è coincisa, nella nostra residenza diplomatica, con i primi colloqui ufficiali del sistema Italia con Ervin Mete nel ruolo di nuovo Ministro delle finanze del Governo Rama, dialoghi decisivi per dare continuità alle politiche binazionali per il sostegno agli investimenti industriali e commerciali in grado di promuovere il made in Italy oltre Adriatico con benefici per ambo i versanti e le comunità.

Il nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci ha quindi avviato il confronto con il neo Ministro aggiunto di Stato per gli Enti locali Arbian Mazniku, che nei trascorsi otto anni ha svolto l’incarico di vice sindaco di Tirana nella Giunta di Erion Veliaj. L’onorevole Mazniku, come è emerso dal merito della consultazione con il vertice della rappresentanza diplomatica Italiana in Albania, sarà un interlocutore fondamentale nel contesto dei progetti di cooperazione per facilitare il dialogo fra le istituzioni territoriali dell’uno e dell’altro Paese, i gemellaggi, lo scambio di buone prassi e pratiche nei settori socio economici, culturali e tecnico amministrativi e quindi l’accesso congiunto a maggiori opportunità connesse ai fondi europei.

Altrettanto significativo il più recente colloquio dello stesso Ambasciatore Bucci con l’onorevole Anila Denaj, nuova Ministra delle politiche agricole e dello sviluppo rurale, in una fase caratterizzata dalla decisa prosecuzione di una molteplicità di azioni, iniziative e articolati progetti nei campi della collaborazione scientifica, del sostegno alla tracciabilità, della promozione dei prodotti tipici locali italo albanesi su mercati al dettaglio e al consumo sempre più integrati come testimonia la bilancia commerciale.

In precedenza, la nostra delegazione diplomatica in Tirana ha accolto il Ministro del Governo Meloni Matteo Piantedosi, che nella capitale albanese ha incontrato il proprio collega e omologo Taulant Balla e preso parte alla riunione interministeriale nell’ambito della conferenza di Berlino, e il Sottosegretario alla Farnesina Giorgio Silli che ha partecipato al forum sulla connettività confrontandosi con la collega e Viceministra degli esteri d’Albania Megi Fino.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI