John Thackara ospite di IED Torino e Circolo del Design

0
5

Una lectio sul nuovo ruolo del design nei processi di trasformazione sociale ed ecologica

Il 19 febbraio dalle 17.30 una lezione gratuita online, aperta a tutti e in lingua inglesetenuta da uno dei pensatori più influenti nel campo del design contemporaneo.

Torino – IED Torino e Circolo del Design invitano a un appuntamento speciale con John Thackara, tra le voci più autorevoli del design contemporaneo, per una lectio gratuita, aperta a tutti e fruibile online, dedicata al ruolo del design come agente di cambiamento nelle comunità e nei territori. Thackara sarà protagonista dell’incontro Care, Value & Place: The New Agenda for Design, in programma giovedì 19 febbraio dalle 17:30 alle 19, in lingua inglese e in modalità streaming.

Curatore ed educatore di riferimento a livello internazionale, John Thackara ha diretto per vent’anni Doors of Perception e curato importanti biennali dedicate a innovazione sociale, ecologia e territori. Professore ospite alla Tongji University di Shanghai, e autore di dodici libri tradotti in quattordici lingue, con In the Bubble ha ricevuto il Compasso d’Oro ADI e, nel 2025, il Frontier Design Prize in Cina.

L’incontro – primo di una serie di appuntamenti che vedono la collaborazione tra il Master in Social Ecological Design di IED Torino e il Circolo del Design – propone una riflessione sul concetto di “design thinking” e sul Pensiero sistemico, ponendo una domanda centrale: e se il limite fosse proprio la parola “pensiero”? A partire da questa prospettiva, Thackara porterà l’attenzione dall’analisi all’azione, attraverso esempi di progetti reali che incidono sull’ambiente locale e sulle comunità.

Durante la lectio saranno presentati casi di aziende e territori che, grazie al design, rigenerano spazi urbani, attivano filiere locali, realizzano micro-foreste e sviluppano iniziative in collaborazione con scuole e cittadini. L’intervento affronterà inoltre il tema delle partnership territoriali e introdurrà il concetto di Business2Place (B2P), come ambito emergente di relazione tra imprese, amministrazioni locali e contesti specifici.

Un focus sarà dedicato anche alle opportunità professionali che si stanno delineando per la prossima generazione di designer, sempre più coinvolti in progetti situati, collaborativi e orientati all’impatto.

“Ospitare John Thackara significa rafforzare il nostro impegno nel promuovere una visione del design come pratica responsabile e capace di agire concretamente nei territori e nelle comunità – ha affermato Paola Zini, direttrice di IED Torino – Per noi è fondamentale investire nella formazione delle nuove generazioni, accompagnando gli studenti e i giovani nello sviluppo di un pensiero critico e consapevole. La riflessione di Thackara offre un’occasione preziosa per comprendere il ruolo che il design può assumere nei processi di trasformazione contemporanei, mettendo al centro la relazione tra persone e luoghi e aprendo nuove traiettorie per il futuro della progettazione.”

“La collaborazione tra il Circolo del Design e IED Torino è per noi preziosa. Le università sono luoghi in cui si producono contenuti di grande valore, frutto di ricerca, sperimentazione e progetto. Portarli al Circolo del Design e condividerli con la cittadinanza significa rafforzare la dimensione pubblica e culturale del design, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio”, afferma Sara Fortunati, direttrice del Circolo del Design.

La collaborazione tra IED Torino e il Circolo del Design continuerà con due workshop previsti ad aprile e maggio, offrendo momenti di formazione intensiva pensati per chi desidera approfondire il ruolo del design nei processi sociali ed ecologici contemporanei.

Il primo workshop, In-Relation Mattersguidato da Vivien Tauchmann dal 17 al 19 aprile, propone un’indagine pratica e corporea sui temi del lavoro, dei materiali e delle relazioni ecologiche nel design contemporaneo. Attraverso esplorazioni guidate del movimento, esercizi somatici, coreografie collettive e osservazioni sensoriali, i partecipanti analizzano gesti quotidiani, processi produttivi e uso delle risorse che fanno parte della filiera del design.

Dall’8 al 10 maggio Gabriel Fontana condurrà invece il workshop, The Politics of Play, che esplora il potenziale del gioco e dello sport come spazi di immaginazione collettiva e strumenti di cambiamento sociale. I partecipanti potranno riscrivere le regole, i giochi e i rituali che strutturano il nostro modo di giocare e, per estensione, le nostre società.

Link di iscrizione: https://www.ied.it/eventi/john-thackara-care-value-place-the-new-agenda-for-design