Il prossimo Juventus-Inter, quello in programma sabato alle 18, entrerà nella storia della serie A e del calcio italiano: all’Allianz Stadium farà il suo esordio la Refcam, “una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista privilegiato del direttore di gara”.
Ad annunciarlo al Lega calcio, sottolineando che la serie A è uno dei campionati selezionati per la sperimentazione della novita’ introdotta da Fifa e Ifab, e già provata – con successo – nel Mondiale per club.
Dopo l’introduzione in serie C del Football Video Support (l’evoluzione sperimentale del Var che coinvolge anche gli allenatori), le decisioni Var spiegate a tutto lo stadio e la regola degli otto secondo per i portieri (se terranno il pallone tra le mani oltre questo tempo, l’arbitro assegnerà un calcio d’angolo alla squadra avversaria), ora anche in serie A arriva anche la RefCam che consentirà una nuova prospettiva.
La micro-camera ad alta risoluzione, del peso di soli 6 grammi, verrà montata alla base dell’archetto del microfono del direttore di gara, e sarà utilizzata nel corso del warm-up, in live durante il match, in occasione della preparazione dei calci di punizione e situazioni analoghe, o per mostrare replay “dall’alto tasso di spettacolarità”, sottolinea la Lega.
La RefCam è compresa nel novero di camere a disposizione della produzione televisiva, e sarà regolarmente consegnata come segnale isolato al VAR.
“L’introduzione della Refcam nel nostro campionato rappresenta non solo un ulteriore passo nel percorso di innovazione che stiamo portando avanti con costanza e determinazione, ma soprattutto fornisce finalmente ai tifosi la reale prospettiva della vista dell’arbitro delle differenti azioni di gioco – il commento di Luigi De Siervo, ad della Lega calcio – Il nostro obiettivo è, infatti, offrire al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e immersiva, valorizzando lo spettacolo del calcio con prospettive inedite ed immagini esclusive. La Lega è da sempre in prima linea nell’adozione delle nuove tecnologie, consapevole del ruolo centrale che esse rivestono nell’evoluzione della fruizione televisiva, nella promozione del nostro prodotto a livello globale e nella trasparenza delle decisioni assunte dai direttori di gara”.
Intanto, il designatore degli arbitri della serie C, Daniele Orsato, traccia un primo bilancio sul Football Video Support, con il quale – sottolinea – “gli allenatori protestano meno. Non cancelleremo gli errori di campo ma sbaglieremo meno”.
“È un esperimento grandioso, favoloso – aggiunge Orsato -. Se sbagliamo meno in campo, diminuiscono le proteste. Nelle prime giornate abbiamo commesso errori evitabili sul campo ma con il Fvs avere una possibilità concreta di non incidere sul risultato è tanta roba”.



