La direttrice dell’Agenzia nazionale per la società dell’informazione ha preso parte alla riunione del gruppo di lavoro sul funzionamento delle tecnologie informatiche in corso di svolgimento a New York
Linda Karçanaj ha condiviso sui social media istituzionali alcuni momenti del secondo giorno di sezione convegnistica, annunciando che “l’Albania partecipa attivamente alle iniziative globali per la sicurezza informatica. Nel corso del mio intervento di fronte ai Colleghi delle Nazioni Unite, ho avuto il privilegio di ribadire che l’Albania ha adottato una legge sulla sicurezza informatica perfettamente allineata agli standard dell’Unione Europea e dell’ONU”.
La direttrice della competente Agenzia si è inoltre concentrata sulle misure adottate dal Governo Rama per approfondire la cooperazione con le Istituzioni internazionali sul tema della sicurezza della Rete, con misure che puntano altresì a creare un ecosistema favorevole agli investimenti e alla creazione di startup in tale direzione: “Abbiamo rafforzato la cooperazione con la NATO, con la Commissione Europea e con le Nazioni Unite per assicurare idonei livelli di blindatura delle infrastrutture informatiche sensibili e per prevenire e rispondere agli attacchi provenienti da Stati ostili. La Repubblica d’Albania ha creato una Commissione parlamentare speciale per combattere la disinformazione e per contrastare le ingerenze straniere. Responsabilità, trasparenza e cooperazione internazionale sono essenziali per una transizione e per ambiente digitale sicuro, affidabile e rispettoso. L’Albania si impegna a contribuire a un futuro più garantito e sostenibile per tutti, promuovendo la pace globale anche attraverso l’uso sapiente delle maggiori tecnologie avanzate”, ha affermato Karçanaj.




