L’annuncio di Kate Middleton sulla fine della sua chemioterapia rappresenta un passo avanti importante, ma “a questo stadio non si può dire ancora” che la principessa sia “cancer free”, guarita dal cancro. Lo sottolinea Kensington Palace in dichiarazioni riprese dalla Bbc a margine della diffusione del video messaggio della stessa consorte del principe William.
Al momento si prevede un possibile ritorno parziale alle attività di rappresentanza pubblica della monarchia “più avanti” nel corso dell’anno: probabilmente, riferisce ancora la Bbc, a partire dalle cerimonie del Remembrance Day in memoria dei caduti, a novembre.
Nel video girato il mese scorso nel Norfolk, contea dell’Inghilterra orientale dove si trova la residenza dei principi di Galles, si sente la voce di Kate di sfondo mentre scorrono le immagini delle sue vacanze con il marito e i tre figli felici fra i prati, in un bosco e in riva al mare. Kate ha affermato che ora il suo obiettivo è quello di “restare libera dal cancro”, evitando quindi eventuali recidive.
“Anche se ho finito la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il pieno recupero è lungo e devo continuare a prendere ogni giorno come viene”, ha precisato dopo le tante difficoltà affrontate quest’anno. “Mentre l’estate volge al termine, non posso dirvi quale sollievo sia aver finalmente completato il mio trattamento chemioterapico. Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente difficili per noi come famiglia”.

