È ORA VISIBILE THE MESSAGE
Dal 29 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati presentano THE MESSAGE, la nuova installazione site-specific per il cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi realizzata da KAWS, artista americano noto in tutto il mondo per opere che sfidano le categorie e le gerarchie del mondo dell’arte.
A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, l’installazione monumentale THE MESSAGE crea un cortocircuito visivo e simbolico con l’architettura rinascimentale del palazzo e l’esposizione in corso dedicata a Beato Angelico, rielaborando il tema dell’Annunciazione, uno tra i soggetti più celebri del frate pittore.
L’installazione è visibile gratuitamente tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 10.00 alle 20.00 e i giovedì fino alle 23.00.
ANGELICO NEL TEMPO: 1955
Martedì 4 novembre, nel Refettorio del Museo di San Marco a Firenze, si terrà il primo appuntamento del ciclo di conferenze Angelico nel tempo: un incontro dedicato alla storica mostra su Beato Angelico tenutasi in Vaticano e al Museo di San Marco nel 1955. Ne parlano Carl Brandon Strehlke, curatore dell’esposizione Beato Angelico a Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco, Angelo Tartuferi, co-curatore della mostra e Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti.
L’appuntamento è anche l’occasione per la prima proiezione pubblica della versione recentemente restaurata del critofilm Stile dell’Angelico (10′), realizzato da Carlo Ludovico Ragghianti in concomitanza con la mostra del ’55.
Museo di San Marco, Refettorio, Firenze
Martedì 4 novembre 2025, ore 17.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili


