L’Ucraina si prepara a riprendersi la Crimea, annessa dalla Russia nel 2014
Lo farà con “un’operazione di terra”, è la minaccia che arriva direttamente dal numero uno degli 007 ucraini, Kyrylo Budanov, proprio nel giorno in cui gli Stati Uniti confermano che le forze ucraine hanno sfondato la prima linea di fortificazioni russe sul fronte meridionale.
Le parole di Budanov arrivano dopo che ieri una bandiera di Kiev è apparsa sul territorio della penisola, nel giorno dell’indipendenza ucraina. Un’operazione rivendicata dal capo degli 007, importante perché ricorda “alla gente” che “la vittoria è dietro l’angolo”.
Le incursioni di Kiev in Crimea, però, non si fermerebbero qui: Mosca ha dichiarato di aver subito un massiccio attacco di droni su questo territorio e di averne abbattuti 42, senza che nessuno di questi sia andato a segno.
Notizie tutte da verificare che stridono con le immagini pubblicate dai funzionari ucraini nelle quali viene mostrata un’esplosione nella base di Perevalne che avrebbe ucciso tre soldati e costretto numerosi militari russi a rivolgersi all’ospedale di Simferopoli.



