Killer Groove Records presenta “Kundela Mawedi”

0
3

Killer Groove Records presenta “Kundela Mawedi”, il secondo singolo tratto dall’omonimo album di debutto del trio cinematic funk Atabasca, in uscita il 27 Marzo.

Un intreccio ipnotico di funk psichedelico, groove tribali e atmosfere spirituali. Fuori oggi su tutte le piattaforme digitali e disponibile anche su formato vinile 45 giri in edizione limitata (300 copie).

“Kundela Mawedi” è il secondo singolo estratto dall’album d’esordio “Atabasca”, in uscita il 27 Marzo in formato LP (edizione limitata), CD e formato digitale, quest’ultimo arricchito da una traccia bonus extra. Fuori oggi su tutte le piattaforme digitali e disponibile anche su formato vinile 45giri in edizione limitata (300 copie).

Le onde del mare, evocate dal suono di una vecchia lap steel, aprono le porte di “Kundela Mawedi”. Un viaggio sonoro si dispiega tra ritmi ipnotici e suggestioni che richiamano antiche culture, dove voci eteree e linee di basso calde e ipnotiche si intrecciano con riff psichedelici e melodie di chitarra evocative fondendosi in un tessuto sonoro denso di calore e mistero. Il ritornello, con il suo canto corale inaspettato, aggiunge una scintilla di magia: un colpo di scena che scuote delicatamente l’atmosfera onirica e trasporta l’ascoltatore in una nuova dimensione sonora, densa di misticismo e vibrazioni tribali. “Kundela Mawedi” è un’esperienza sensoriale più che un semplice brano: un rituale musicale dove la tradizione incontra la psichedelia, la sabbia incontra il mare e l’anima danza tra le onde del tempo.

Il brano è stato registrato in studio in presa diretta, preservando pienamente la naturalezza dei suoni e l’atmosfera della sessione.

La produzione artistica è stata curata dal trio insieme ad Andrea Fabrizii (digger, musicista, produttore e catalogue curator per Cam Sugar) mentre il mastering è stato affidato a Riccardo Ricci presso il Velvet Room Mastering Studio di Brighton.

Come il deserto che cresce in mezzo alle foreste sempreverdi dell’estremo nord del pianeta, un ambiente unico, alieno, di rottura. Questa è la visione alla base del progetto Atabasca che vede coinvolti Luca Mongia (chitarre, lap steel, tastiere, voci), Paolo Mazziotti (basso, tastiere, voci) e Valerio Pompei (batteria, percussioni, voci). Attivi individualmente da oltre vent’anni tra scena nazionale e internazionale, i tre musicisti abruzzesi si ritrovano nel 2023 per dare vita a un progetto che unisce esperienza, sperimentazione e libertà creativa. Musica immaginifica, a tratti onirica, in cui il concetto classico di trio strumentale si fonde con il mondo delle colonne sonore e sound design.

Il loro viaggio sonoro attraversa territori jazz-funk, world e cinematici, intrecciando suggestioni afrobeat, desertiche e psichedeliche in un linguaggio personale e senza tempo.

Ogni brano è una scena, ogni suono un frammento di mondo: un viaggio tra realtà e immaginazione in cui groove, texture e timbri organici si fondono in un ecosistema sonoro unico, in un equilibrio perennemente instabile in grado di generare nuovi paesaggi interiori.

Fans di Khruangbin, Surprise Chef e psych-funk strumentale, prendete nota!