Roma – Durante l’audizione in Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie, che si è tenuta oggi alla presenza del presidente, on. Alessandro Battilocchio (FI), la Fondazione Charlemagne ha annunciato la “Settimana delle Periferie”. Un’iniziativa inedita, a carattere nazionale, con oltre 40 eventi gratuiti e aperti a tutti a Roma e in molti altri territori da Nord a Sud.
Con il patrocinio gratuito della Camera dei Deputati, la “Settimana” si svolge dal 22 al 28 giugno prossimi e nasce in occasione della Giornata nazionale delle Periferie urbane, approvata dal Parlamento, istituita con Legge n. 170/2024 e celebrata il 24 giugno. Una data scelta per non dimenticare ciò che nel 2014 successe a Caivano, con la morte della piccola Fortuna Loffredo.
Ma anche un’occasione per valorizzare annualmente le energie civiche, le reti di mutualismo, le pratiche di cura collettiva, le attivazioni culturali, per il diritto alla città e il diritto al futuro.
Con la volontà di trasformare radicalmente il modo di raccontare le aree marginali, non più come luoghi di solo degrado, bensì come bacini di innovazione sociale, possibilità e partecipazione, l’idea della “Settimana” nasce dall’esperienza di Periferiacapitale, il programma comunitario della Fondazione Charlemagne che da 6 anni sostiene a Roma oltre 120 tra associazioni, comitati di quartiere, cooperative sociali, gruppi di volontariato e realtà sociali che si impegnano per la solidarietà e una equa giustizia.
L’obiettivo è ora scalare questo modello a livello nazionale, creando una piattaforma di riconoscimento e alleanze per le comunità territoriali che contrastano quotidianamente le disuguaglianze.
<<Nella nostra esperienza, la periferia non è il fuori, non è il margine. È una lente attraverso cui comprendere le disuguaglianze e la complessità sociale delle città. Nel 2025 abbiamo sostenuto l’istituzionalizzazione della Giornata nazionale delle periferie urbane che ricorre il 24 giugno. Con la “Settimana delle Periferie” – ha spiegato Stefania Mancini, Presidente della Fondazione Charlemagne – vogliamo scardinare lo stigma che troppo spesso colpisce le aree urbane considerate marginali, ignorate dal discorso pubblico o raccontate solo attraverso la cronaca nera o l’emergenza o i problemi.
La realtà ci insegna che le città cambiano davvero solo quando le comunità locali vengono riconosciute come soggetti attivi, quando si rafforzano legami sociali e spazi comuni.
Questa iniziativa non è una celebrazione rituale, ma un dispositivo culturale per dare voce a chi esercita il diritto alla città e al futuro, trasformando le periferie in luoghi di possibilità>>, ha sottolineato la stessa.
Nel corso della settimana che va dal 22 al 28 giugno 2026, si realizzeranno, sotto l’egida della Fondazione, eventi sportivi e culturali aperti a tutti e gratuiti, in nove città, con grande protagonista Roma e poi Cagliari, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Pesaro e Torino.
Un mosaico di iniziative – oltre 40 solo nella Capitale – delle tante associazioni attivate che rispecchia l’impegno della Fondazione Charlemagne nel promuovere, amplificando le buone pratiche in corso, un dialogo costruttivo tra istituzioni locali e nazionali, il mondo della filantropia e del terzo settore e le comunità territoriali periferiche su scala nazionale, garantendo una rappresentanza equa delle sfide e delle potenzialità presenti nelle diverse aree marginali ma ricche di vitalità del territorio italiano.
Quattro tappe simboliche su Roma:
-
Si anticipa la “Settimana” con la visita il 19 giugno alle ore 17:00 a Pietralata (Campo Sportivo XXV Aprile, via Marica 80) presso l’associazione Liberi Nantes per “Una Partita da Raccontare”, che vedrà in campo due squadre da sempre impegnate nel gioco del calcio e nella sfida di coltivare insieme libertà, rispetto e accoglienza. Al termine dell’amichevole la Liberi Nantes e il Pineto United porteranno la loro testimonianza insieme all’associazione Binario 15. Inoltre, durante l’evento verrà data l’occasione di ascoltare alcuni estratti dei racconti dei finalisti al concorso nazionale DiMMi di Storie Migranti che ha lo scopo di diffondere testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera. Alla fine di questo momento di racconto corale, si ascolterà la musica dal vivo offerta da Criansa orchestra di percussioni e ritmi brasiliani.
-
il 23 giugno alle ore 18:00 nel quartiere di Quartaccio con l’associazione Zip Zone, per un evento dedicato a bambini e famiglie, presso il Parco Fratelli Grimm (davanti al Casale di Quartaccio, ingresso da via Del Podere Fiume, 61 o da via Fratelli Grimm). Live in Quartaccio è una festa aperta a tutte e a tutti per raccontare come arte, natura e partecipazione possano trasformare uno spazio urbano in un luogo di incontro. Nel corso dell’iniziativa prenderà avvio un percorso volto all’animazione del quartiere coinvolgendo bambini, studenti, famiglie e residenti in attività dedicate alla cura del territorio, alla creatività e alla costruzione di nuove relazioni di comunità che culminerà a settembre con l’inaugurazione della Biblio-Zome, una struttura in legno al centro del Parco Fratelli Grimm, concepita come erbario a cielo aperto, aula didattica e spazio di incontro. Il programma prenderà il via alle ore 17:00 con “La natura che hai in mente”, un laboratorio creativo di patchwork naturalistico a cura di Samyra Musleh (giornalista ambientale ed autrice) e con il “Cerchio delle meraviglie”, laboratorio di teatro e gioco a cura di Giulia Giordano. Dalle ore 17:30 alle ore 19:30 si proseguirà con giochi e attività a cura di Daniele Antonini e alle ore 18:30 è atteso il suo spettacolo di bolle di sapone. Alle ore 19:30 ci sarà un omaggio a Gabriella Ferri interpretato da Giulia Anania. Per tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo da condividere insieme.
-
il 24 giugno alle ore 12:30 a Corviale per un pranzo sociale con l’associazione Calciosociale (via Poggio Verde 455) che dal 2005 opera con i giovani in contesti sociali complessi, coinvolgendo anche le loro famiglie in percorsi educativi integrati. Nel quartiere, la stessa ha creato infatti il centro sportivo Campo dei Miracoli – Valentina Venanzi, dove il calcio, reinterpretato fuori dalla logica competitiva, promuove accoglienza, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva. Fuori dal campo, si organizzano laboratori su ambiente, legalità e inclusione.
-
il 27 giugno alle ore 12:00 nel quartiere di Quarticciolo (via Trani 1) per una giornata insieme all’interno di questa zona: si inizia alle ore 9:00 con una passeggiata al mercato, tra banchi dei produttori contadini, degustazioni e attività per i più piccoli. Dalle ore 15:00 ci si sposterà per esplorare i luoghi della borgata insieme ai suoi abitanti; infine, alle ore 16:00 il Polo Civico del Quarticciolo incontrerà la commissione di inchiesta sulle periferie alla Casa di Quartiere per un momento di confronto sulle proposte degli abitanti della borgata per cambiarla davvero. A seguire, i due presidenti si sposteranno (alle ore 18:00) a via di Monte Cervialto 142, per la partecipazione all’ultima giornata di “Porticiak”, il festival di cinema tra i portici un tempo abbandonati e oggi riqualificati dal Comitato di Portici di Monte Cervialto. La rassegna chiuderà con lo spettacolo di stand-up comedy di Riccardo Crivez, Antonia Fama, Sara Flamment, Carlo Marongiu e Sara Viglianese.
Per il calendario completo e aggiornato www.periferiacapitale.org e www.fondazionecharlemagne.org


