Il Presidente dell’ente camerale binazionale, Grant van Cleve: “Grato alle centinaia di persone, autorità, diplomatici e professionisti accorsi alla festa che abbiamo organizzato per il 4 Luglio appena trascorso. Entro la fine di quest’anno, è atteso l’ulteriore importante evento per il venticinquesimo anniversario di fondazione della CCIA statunitense a Tirana”
(Fonte: ufficio stampa camerale) L’American Chamber of Commerce in Albania ha celebrato il Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti invitando le comunità Albanese e Americana a unirsi a un grande evento gioioso per esaltare i valori di democrazia, libertà e cooperazione tra i due Popoli.

“Da 25 anni abbiamo costruito la tradizione della celebrazione congiunta come espressione viva del forte legame che esiste sul versante binazionale. Questo è il nostro modo per costruire ponti di amicizia diplomatica, istituzionale ed economica in grado di durare nel tempo”, ha affermato il Direttore esecutivo Neritan Mullaj.

La Vice Incaricata d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti, Kathryn Hammond, ha ringraziato a propria volta l’ente camerale per la propria leadership espressa nella dinamica dell’economia reale albanese, sottolineando il supporto dell’Ambasciata all’American Chamber nel suo impegno verso il miglioramento di un ambiente imprenditoriale competitivo e basato sull’integrità e sulla trasparenza. La Signora Hammond ha poi ringraziato l’Addetto economico dell’Ambasciata, Michael Ball, per il coordinamento inter-istituzionale fin qui attuato.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente van Cleve: “L’American Chamber celebra quest’anno le sue 25 candeline, mentre l’anno prossimo l’America celebrerà il suo 250esimo anniversario. La nostra Camera si prepara a celebrare questi eventi con grandiosità, accrescendo la propria influenza non solo presso le Istituzioni albanesi, ma anche in collaborazione con l’Ambasciata americana e con le Istituzioni centrali di Washington, per portare delegazioni apicali in Albania nei settori di comune interesse fondamentale”.
La Camera di Commercio Americana ha ringraziato in modo particolare gli sponsor dell’evento che hanno reso possibile tale manifestazione.

Nel frattempo, a Washington, l’Ambasciatore albanese Ervin Bushati ha preso parte alle celebrazioni promosse dal Segretario di Stato USA Marco Rubio, invitandolo a una visita ufficiale a Tirana presso il Governo Rama: “Siamo un piccolo Paese dal cuore grande come madre Teresa, e siamo nello stesso tempo la Nazione più filo americana del mondo”, ha spiegato Ervin Bushati.





