Sabato 15 Aprile 2023 – ore 21
Teatro Panettone
Via Maestri del Lavoro 2, Ancona
RASSEGNA TEATRALE “Made in Marche & Co”
VIII Edizione
Italia, oggi. Una graziosa abitazione nel centro cittadino.
Cinque amicə di lunga data si danno appuntamento per una cena di gruppo.
A turno si scambiano saluti, pettegolezzi, le ultime grandi novità. Cantano e celebrano la festa, tra piccoli equivoci e incomprensioni. Un commento sprezzante, un orecchino smarrito. All’improvviso, le urla.
Fra le pieghe della lingua quotidiana un’altra ne appare, intessuta di dialetti e lingue minori – sconosciuta, dimenticata come un frutto scartato dalla storia, o ancora potenza di una comune lingua in divenire.
Buon appetito!
Sabato 15 Aprile 2023, alle ore 21:00, presso il Teatro Panettone di Ancona (Via Maestri del Lavoro 2), Collettivo Hospites presenterà lo spettacolo teatrale “La Cena” nell’ambito della rassegna “Made in Marche & Co” a cura di Gruppo Teatrale Recremisi, in collaborazione con AMAT e con il sostegno del Comune di Ancona e della Regione Marche.
Uno spettacolo trascinato da un “indiavolato ritmo farsesco”, tra quadretti e sequenze coreografate che animano una costruzione teatrale in cui si avvicendano italiano neostandard, dialetti e lingue regionali. Ma qualcosa si incrina, durante lo spettacolo, negli ingranaggi della macchina. La scena si fa specchio dell’invisibile, del tessuto inconscio da cui prendono corpo gli atteggiamenti sociali quotidiani, evocando uno scenario da post-realismo dell’assurdo che getta una nuova luce sulle configurazioni e le potenzialità delle nostre relazioni.
Nello scavo della parola dialettale, e attraverso la memoria e il canto, si apre uno spazio per l’esplorazione delle sottili sfumature di comportamento che abitano ogni varietà linguistica e delle possibilità di contatto insite nell’incontro di lingue differenti, inaugurando una dimensione metafisica del biografico.
Collettivo Hospites nasce nel 2018 a Bologna dall’incontro tra giovani attorə under 30 provenienti da diversi territori d’Italia e il regista Eduardo Oliveira Landim, originario di Rio de Janeiro – artista pluripremiato in Brasile e per sei anni membro del Workcenter, il centro di ricerca sulle arti performative di fama internazionale fondato da Jerzy Grotowski in Toscana.
Attraverso la ricerca sul lavoro attoriale, la compagnia esplora la vitalità delle tradizioni orali, la compenetrazione di linguaggi differenti e le possibilità di creazione artistica transculturale. Compone drammaturgie, testi, canti originali e altri materiali artistici inediti a partire dallo studio dei diversi territori di provenienza dellə suə componenti. Lavora costruendo una rete di scambi e collaborazioni con tutte le persone che desiderano contribuire all’arricchimento del dialogo interculturale tra l’Italia, i suoi territori e il resto del mondo.
Opera a livello nazionale e internazionale nella produzione di spettacoli e performance; nella progettazione di eventi culturali, festival e rassegne artistiche; nella direzione di percorsi formativi e progetti di ricerca nell’ambito delle arti sceniche e performative.


