La Cina non farà “alcun compromesso” su Taiwan: lo ha detto il capo della diplomazia cinese Wang Yi al segretario di Stato americano Antony Blinken durante il loro colloquio a Pechino, secondo quanto riportano i media statali.
“Gli Stati Uniti devono aderire al principio dell’Unica Cina confermato nei tre comunicati congiunti USA-Cina, rispettare la sovranità e l’integrità territoriale della Cina e opporsi chiaramente all’indipendenza di Taiwan”, ha aggiunto Wang nel corso dell’incontro, secondo il Dipartimento di Stato, un’ora in più rispetto all’orario previsto.
Wang Yi è il direttore dell’Ufficio centrale per gli affari esteri della Cina, il gradino più alto della diplomazia cinese, superiore, all’interno del Partito Comunista allo stesso ministro degli esteri e, dunque, vero punto di riferimento della politica estera del Paese.
Blinken è il primo Segretario di Stato americano a recarsi in Cina in quasi cinque anni.



