La Cina si prepara ad inviare aiuti massicci all’Italia

0
68

Questa mattina , in una telefonata tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo Wang Yi si è discussodi avviare una grande cooperazione sanitaria e tecnologica tra i due Paesi in favore dell’Italia, che ora si trova ad affrontare l’emergenza coronavirus con grandi difficoltà.
Pechino si è detta disposta ad inviare 100mila mascherine di massima tecnologia e 20mila tute protettive all’Italia, oltre che 50mila tamponi per effettuare nuovi test diagnostici in Italia
Inoltre Wang Yi ha assicurato a Di Maio che in queste ore da parte del governo cinese è stata data chiara indicazione alle loro aziende di esportare 2 milioni di mascherine mediche ordinarie all’Italia.
Non solo: da parte cinese è arrivata la garanzia che le commesse italiane saranno messe in priorità tra le aziende cinesi per l’acquisto di ventilatori polmonari, in questo modo si potrà sopperire velocemente a una richiesta che oggi non è solo italiana ma di molti altri Paesi europei e non solo. All’Italia, da parte della Cina, sarà però riservata, appunto, una priorità.
Per ora la disponibilità comunicata dalla Cina è di 1.000 ventilatori polmonari che l’Italia si appresta ad acquistare.
Wang Yi ha detto a Di Maio che seguirà questa partita personalmente.
Di Maio ha sentito e informato contestualmente anche il ministro Speranza.
“L’amicizia e la solidarietà reciproca pagano”