“La Costituzione è viva, viva la Costituzione!”

0
86

È questo il titolo del progetto che ha coinvolto le classi quinte delle scuole primarie

Dell’Istituto comprensivo di Certaldo e dell’istituto paritario Maria Santissima Bambina di Certaldo, alla cui presentazione ho partecipato ieri.
Il progetto si è svolto nell’ambito della Festa della Toscana, quest’anno celebrata in data differente a causa dell’emergenza Covid-19, e ha permesso a studentesse e studenti di approfondire i principi e i valori della Costituzione.
Voglio fare i miei complimenti alle bambine e ai bambini, al dirigente scolastico e ai docenti per questo progetto che avvicina i più piccoli alla Costituzione e ringraziare l’amministrazione comunale e l’Anpi per il loro impegno.
È importante che nelle scuole si studino e si approfondiscano i principi fondamentali perché è qui che si formano le cittadine e i cittadini. Tali principi vanno conosciuti, difesi e messi in pratica ogni giorno.

Principi che potrebbero sembrare quasi scontati, diritti che si pensa siano acquisiti per sempre, ma non è così.

La Toscana, come abbiamo ricordato, è da sempre, orgogliosamente, terra di diritti e vuole continuare a esserlo.
Oggi più che mai, visto il difficile momento che abbiamo vissuto e stiamo attraversando, occorre ripartire dai fondamentali che ci legano e su cui si costruisce il nostro vivere comune

Alessandra Nardini