La devozione al Preziosissimo Sangue, che si celebra nel mese di luglio
E’ una delle più antiche e commoventi nella storia della Chiesa, poiché ricorda la Passione e l’infinito amore con cui nostro Signore ha sacrificato la sua vita e ha versato tutto il suo Sangue quale prezzo del nostro riscatto. Consideriamo l’amore di Gesù Cristo che versa il suo Sangue per noi; la potenza e i frutti del prezioso Sangue; i doveri che abbiamo verso di esso. Esaminiamo l’amore e la generosità con cui si è immolato per noi.
Il sangue di Gesù, il sangue di Dio, è più prezioso di tutti i tesori della terra; la sua vita è la vita stessa di Dio, quindi ha un valore infinito: anche l’offerta di un tal sangue, di una tale vita sarà un prezzo infinito. Lo ha versato per amore nostro, per salvarci dalla divina giustizia, per lavare i nostri peccati: senza effusione di sangue non vi è remissione! Il sangue di Abele gridava vendetta, quello di Cristo grida misericordia, intercede per noi poveri peccatori e fino alla fine del mondo avrà la potenza di restituire l’innocenza e la santità alle anime degli eletti.
Il Sangue di Cristo versato per noi è la più viva manifestazione della nostra profonda miseria, e della giustizia, bontà e misericordia di Dio. Ci fa comprendere la grandezza dell’amore di Cristo, la virtù dei sacramenti, le ricchezze della Chiesa. Continuamente grida per noi a Dio come un potente intercessore e fa scendere sull’uomo debole e colpevole mille grazie e benedizioni.
Non si può pensare a tutto questo, senza sentire accrescere la fede, la riconoscenza e l’amore. L’essenza dello spirito cristiano è nella necessità della penitenza, della mortificazione, del sacrificio, senza i quali non vi è né santità, né salvezza. Infatti Cristo ci dice: “Chi vuol venire dietro di me, rinneghi sé stesso”.
La vita di Cristo fu una croce e un continuo martirio. E questo insegnamento non lo si vuole accettare. Così, lo spirito del mondo è opposto a quello di Cristo. Il culto del piacere, il materialismo hanno invaso tutte le classi sociali e i risultati li possiamo vedere ogni momento nella nostra vita che ne è stata sconvolta.



