Il prossimo 20 novembre, con inizio alle ore 9, il nostro Ambasciatore Marco Alberti e il Ministro della salute e della protezione sociale, onorevole Evis Sala, preordineranno i messaggi augurali e di saluto di un prestigioso evento pubblico inserito nel merito della programmazione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Albania. Il convegno sarà articolato in più sezioni tematiche, finalizzate a evidenziare gli aspetti scientifici, di ricerca e di capacità creativa alla base di una tradizione che si innova conquistando nuovi mercati e presidiando quelli storici, grazie al contributo e alla dedizione di Popoli a noi affini come è quello dell’Albania

La salute servita nel piatto, attraverso il giusto cibo per un sistema psicofisico sano. È su queste premesse che il prossimo 20 novembre, con inizio alle ore 9, la Settimana della Cucina Tricolore oltre Adriatico assumerà i contorni di una conferenza di alto livello binazionale, dove gli interventi introduttivi e augurali saranno affidati all’Ambasciatore Marco Alberti, al Ministro Evis Sala, a frate Ruggero Valentini, Presidente della Fondazione della Nostra Signora del Buon Consiglio, e al Professor Leonardo Palombi, Magnifico Rettore della medesima università di ispirazione Cattolica e della Santa Sede.
Sono tre, in totale, le sezioni tematiche, ognuna delle quali riflette e rispecchia una specifica vocazione rilevante ai fini dello sviluppo di altrettanti filoni di eccellenza agroalimentare oltre Adriatico in termini non soltanto commerciali ma altresì, nello stesso tempo, funzionali a esprimere una filiera più complessa dal punto di vista creativo, scientifico e ricettario, in coerenza con la capacità dell’Albania di essere un partner essenziale per la promozione e la valorizzazione dei più autentici e genuini prodotti alla base di quella dieta mediterranea patrimonio dell’umanità.
Il primo blocco di interventi, coordinato dal Professor Umberto Tarantino, affronterà il legame tra alimentazione mediterranea, prevenzione, benessere e salute, con i contributi relazionali della Professoressa Angela Andreoli e della dottoressa Erida Teleti.

Il secondo lotto di discussioni avrà come oggetto l’analisi della dieta mediterranea “dalla terra e dal mare fino alla tavola”, mettendo in evidenza gli aspetti della sostenibilità e degli stili di vita, con Orana Sinani che introdurrà Edmond Shkembi e lo Chef binazionale Fundim Gjepali che parleranno della composizione delle ricette e della loro storia.
La sezione conclusiva, infine, prenderà in esame le interrelazioni fra qualità nutrizionale e performances di tipo fisico, mentale e professionale, con interventi da parte dei Professori Angela Andreoli e Umberto Tarantino, della dottoressa Artida Pashaj, del dottor Malvis Hoxha e di Iris Selimi.
La fine dei lavori è prevista per le ore 12 con una sezione dedicata alle domande e alle considerazioni del pubblico presente.
Nella foto di apertura: il nostro Ambasciatore Marco Alberti con l’onorevole Evis Sala, Ministro della Sanità nel Governo Rama 4


