LA DIETA MEDITERRANEA DÀ “BUON CONSIGLIO” E SALE IN CATTEDRA

0
6

Il prossimo 20 novembre, con inizio alle ore 9, il nostro Ambasciatore Marco Alberti e il Ministro della salute e della protezione sociale, onorevole Evis Sala, preordineranno i messaggi augurali e di saluto di un prestigioso evento pubblico inserito nel merito della programmazione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Albania. Il convegno sarà articolato in più sezioni tematiche, finalizzate a evidenziare gli aspetti scientifici, di ricerca e di capacità creativa alla base di una tradizione che si innova conquistando nuovi mercati e presidiando quelli storici, grazie al contributo e alla dedizione di Popoli a noi affini come è quello dell’Albania

Ruggero Valentini (a sinistra) e Leonardo Palombi (a destra), in questa foto con il Presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj, al centro

La salute servita nel piatto, attraverso il giusto cibo per un sistema psicofisico sano. È su queste premesse che il prossimo 20 novembre, con inizio alle ore 9, la Settimana della Cucina Tricolore oltre Adriatico assumerà i contorni di una conferenza di alto livello binazionale, dove gli interventi introduttivi e augurali saranno affidati all’Ambasciatore Marco Alberti, al Ministro Evis Sala, a frate Ruggero Valentini, Presidente della Fondazione della Nostra Signora del Buon Consiglio, e al Professor Leonardo Palombi, Magnifico Rettore della medesima università di ispirazione Cattolica e della Santa Sede.

Sono tre, in totale, le sezioni tematiche, ognuna delle quali riflette e rispecchia una specifica vocazione rilevante ai fini dello sviluppo di altrettanti filoni di eccellenza agroalimentare oltre Adriatico in termini non soltanto commerciali ma altresì, nello stesso tempo, funzionali a esprimere una filiera più complessa dal punto di vista creativo, scientifico e ricettario, in coerenza con la capacità dell’Albania di essere un partner essenziale per la promozione e la valorizzazione dei più autentici e genuini prodotti alla base di quella dieta mediterranea patrimonio dell’umanità.

Il primo blocco di interventi, coordinato dal Professor Umberto Tarantino, affronterà il legame tra alimentazione mediterranea, prevenzione, benessere e salute, con i contributi relazionali della Professoressa Angela Andreoli e della dottoressa Erida Teleti.

Il blasonato Chef binazionale Fundim Gjepali

Il secondo lotto di discussioni avrà come oggetto l’analisi della dieta mediterranea “dalla terra e dal mare fino alla tavola”, mettendo in evidenza gli aspetti della sostenibilità e degli stili di vita, con Orana Sinani che introdurrà Edmond Shkembi e lo Chef binazionale Fundim Gjepali che parleranno della composizione delle ricette e della loro storia.

La sezione conclusiva, infine, prenderà in esame le interrelazioni fra qualità nutrizionale e performances di tipo fisico, mentale e professionale, con interventi da parte dei Professori Angela Andreoli e Umberto Tarantino, della dottoressa Artida Pashaj, del dottor Malvis Hoxha e di Iris Selimi.

La fine dei lavori è prevista per le ore 12 con una sezione dedicata alle domande e alle considerazioni del pubblico presente.

Nella foto di apertura: il nostro Ambasciatore Marco Alberti con l’onorevole Evis Sala, Ministro della Sanità nel Governo Rama 4