La donna tra il Novecento ed i Contemporanei

0
8

La donna tra il Novecento ed i Contemporanei, opere a confronto in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dal 25 al 28 novembre al Museo MIIT

TORINO – Lunedì 25 novembre sarà celebrata la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; il Museo MIIT, la Galleria Folco ed Italia Arte hanno trovato così lo spunto per curare ed organizzare la mostra “Destini in discesa”.

Non solo, dopo l’inaugurazione della mostra (dalle 19.30) ci sarà anche (20.30) la presentazione del libro di Mariaflora Sartor “Destini in discesa” (edizioni Golem), libro dedicato al mondo della donna, alle artiste che da sempre hanno messo la propria creatività a disposizione della figura femminile ed alle problematiche che ne hanno segnato il percorso esistenziale.

E’ ovvio che la partecipazione alla mostra resta aperta anche agli artisti uomini che, seppur con una sensibilità diversa, hanno scelto di indagare ed esprimere senza superficialità l’universo femminile attraverso il loro sapere artistico e le loro esperienze.

Ancora, in questa mostra, accanto ai selezionati autori di oggi, sarà presentata una selezione di opere di autori storicizzati come Francesco Messina e Novella Parigini, Marc Chagall e Innocente Salvini… esponenti del Novecento di indubbia fama che, anche loro, hanno dedicato un posto primario ed importante della loro creatività alla donna.

La mostra rappresenterà così un momento di arricchimento culturale per tutti – artisti, organizzatori, visitatori -,  in cui i sentimenti e le condizioni umane, la sensibilità e l’amore si troveranno a confrontarsi con le contraddittorie fasi di evoluzione del mondo femminile, incluse emancipazione e violenza, ma anche con coloro che – presenti tra noi – non dovrebbero mai violare i limiti imposti dall’educazione e dal rispetto.

Le selezioni per l’adesione degli artisti sono aperte fino al 23 novembre.
Il progetto completo – con chiarimenti, schede di adesione e condizioni di partecipazione – è consultabile al link: DESTINI IN DISCESA. Ovviamente la partecipazione degli artisti, quando selezionati dalla competente internazionale giuria, è libera ed aperta a qualunque tecnica creativa. Ai partecipanti saranno consegnati il catalogo cartaceo ed il diploma di merito oltre al materiale pubblicitario specificato al link citato.

La mostra sarà visitabile dal 25 al 28 novembre con il seguente orario: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30; altri giorni e orari per visite guidate, gruppi, scolaresche, da concordare.

Il libro sarà presentato da Roberta Margiaria, psicologa e psicoterapeuta di Rete Dafne, Gabriella Annaccarato, commissario della Polizia di Stato e Antonello Raciti, psicologo e psicoterapeuta di Altra Mente.

Sede espositiva: Museo MIIT – Torino corso Cairoli, 4. Info 334.313.5903 – 011/81.29.776 – info@italiaarte.itwww.museomiit.it.

franco cortese

Franco CORTESE Notizie in un clik