La famiglia, si disgrega a piccoli passi lasciando vuoti incolmabili

0
20

È il ruolo della famiglia tradizionale su cui il Partito Unione Cattolica e Primo Polo puntano. In un Paese così alla deriva dove la famiglia tradizionale ha lasciato il posto ad un surrogato familiare non esistono più punti fermi

Come ci insegna la Chiesa l’unione tradizionale è eterosessuale, procreativa, intenzionalmente duratura a vita, che prevede una chiara distinzione di ruoli tra donne e uomini opponendosi alle teorie e pratiche gender, che propugnano la possibilità di dissociare il genere dal sesso biologico.

Le cosiddette “famiglie moderne”, che comprendono le convivenze più o meno transitorie, le unioni civili con o senza obbligo di fedeltà verso il coniuge, le unioni omosessuali, tutte con o senza figli; poi le famiglie formate da un/a single con prole, a seguito di divorzio e pure le famiglie “ricomposte”, cioè quelle con figli provenienti dalla relazione con un precedente partner di uno o entrambi i partner attuali.

È un labirinto di situazioni da cui cerchiamo di sfuggire e ricreare una situazione familiare eterogenea. Una donna indipendente che possa conciliare la carriera e la vita privata. La costruzione di un nucleo familiare che sia solido duraturo, è questo il nostro obiettivo e la politica attuale ne deve dare conto.

IVANO TONOLI – UNIONE CATTOLICA