304 pagine, 22 euro
In uscita il 28 Luglio 2023.
Collana Odoya Library (489)
Se “la narrativa di Palahniuk pone un enigma radicale: in che razza di mondo viviamo?” allora forse è il caso di tornare a porci domande sulla nostra realtà consumista e ipercapitalista a partire dall’opera di questo scrittore. Il filosofo Massimo Bracci si addentra non solo nei sotterranei del Fight Club o nei gruppi di auto-aiuto per sessodipendenti di Survivor, ma anche negli insegnamenti filosofici che questi hanno impartito a generazioni di lettori (o sarebbe meglio dire fans).
La filosofia del Fight Club ci svela e rivela una visione critica della contemporaneità che affonda le sue radici nelle teorie sviluppate dalla Scuola di Francoforte, fino a Foucault e Baudrillard, per delineare il mondo postindustriale dominato dalla biopolitica; nel pensiero dei tre maestri del sospetto: Marx, Nietzsche e Freud; senza trascurare la spiritualità dei personaggi alla maniera di Turner e Girard, in un percorso narrativo che intreccia, attraversa e reinterpreta il pensiero dei maestri del Novecento, da Lacan a Derrida.
Con un’analisi del personaggio Palahniuk e della sua esistenza spesso legata a fatti estremi (il nonno uccise la nonna, ma non solo) in questo titolo si torna sul fenomeno Fight Club andando al di là delle apparenze. Per esempio il machismo di fondo è confutato non solo da alcune dichiarazioni dell’autore (“Potresti davvero raccontare quella storia con qualsiasi combinazione di genere tu voglia”), ma anche dai personaggi del libro stesso e delle opere successive come Invisible Monsters.
Un saggio che mette insieme filosofia e cultura pop facendoci aprire gli occhi sulla realtà contemporanea.
Massimo Bracci è filosofo e autore prolifico. Tra i suoi libri ricordiamo Una facile guida alla lettura di Essere e tempo di Heidegger (2019) e La fanciulla bellissima. Le interpretazioni filosofiche dell’Antigone di Sofocle a partire da Heidegger, Lacan, Sloterdijk (2021). Ha curato inoltre Il bello, il brutto e il cattivo (Cavinato Editore International 2017).



