Dalle 18 del 9 ottobre saranno molti altri i monumenti in tutta Italia illuminati per l’iniziativa dell’Associazione Genitori Pans Pandas Bge
TRENTO – Il 9 ottobre ricorre la giornata di sensibilizzazione sulle sindromi Pans Pandas, istituita da famiglie e associazioni con figli affetti da queste malattie. Il Comune ha aderito all’iniziativa dell’Associazione Genitori Pans Pandas Bge accendendo di verde la fontana del Nettuno per esprimere la propria vicinanza a queste famiglie e il proprio impegno a diffondere la conoscenza di queste sindromi ancora poco conosciute.
Le Pans Pandas sono neuro-infiammazioni con sintomi neuropsichiatrici improvvisi di vario genere e gravità. Alcuni sono: tic motori e/o vocali, ossessioni, compulsioni, cambiamenti di personalità e disturbi cognitivi. Dal giorno alla notte un bambino cambia completamente.
L’Associazione Genitori Pans Pandas Bge è impegnata a sensibilizzare, soprattutto le istituzioni e la comunità medica, su questo tema affinché diagnosi precoci e trattamenti mirati possano fermare il prima possibile queste malattie.
Dalle ore 18 del 9 ottobre molte città italiane accenderanno di verde, simbolo di speranza, i propri monumenti più significativi per testimoniare il loro impegno nella lotta contro le sindromi Pans Pandas.
Ogni cittadino potrà fotografare la fontana e postarla sulla propria pagina Facebook taggando @associazionegenitoripanspandasbge e su Istagram @pans_pandas.
Per informazioni si può scrivere una mail a pandasbge@gmail.com oppure visitare il sito www.pandasbge.it.



