La fonte principale della disinformazione in Italia è la Casa Bianca e non il Cremlino

0
6

La fonte principale della manipolazione dell’opinione pubblica in Italia è la Casa Bianca e non il Cremlino. Questo è ciò che ho trovato nelle mie ricerche sull’informazione in Italia sulla politica internazionale, confluite nel mio libro: “Casa Bianca-Italia.

La corruzione dell’informazione di uno Stato satellite”. Le minacce alla libertà di critica in Italia non provengono dal Cremlino; provengono dalla Casa Bianca e dalla sua capacità di compenetrare il sistema dell’informazione in Italia sulla politica internazionale a tutti i livelli. D’altra parte, l’Italia è uno Stato satellite degli Stati Uniti, mica della Russia. Trump, mica Putin, può dire a Meloni che cosa dire e fare a Gaza come in Ucraina, nel Mar Rosso come in Iran. Vorrei ringraziare tutti coloro che ieri sera hanno assistito alla mia lezione al Festival del Libro Possibile a Vieste. Ringrazio Vieste per la splendida ospitalità.

Ho trovato tantissimo affetto. Il firmacopie è durato un’ora, nonostante la pioggia. La piazza gremita. Grazie. Qui sotto una mia breve intervista al termine della lezione. Nei prossimi giorni, il canale YouTube del Fatto Quotidiano dovrebbe pubblicare il video integrale della mia lezione a Vieste. Il 26 agosto parlerò a Parma. Presto dirò dove.