LA FRATELLANZA ISRAELO ALBANESE PRENDE IL VOLO: DEBUTTANO LE LINEE AEREE DIRETTE

0
21

Il Primo Ministro Edi Rama, elogiando il ruolo del Capo dello Stato Ebraico Isaac Herzog, ha condiviso la notizia dell’istituzione di collegamenti via cielo da Israele all’Albania

Tel Aviv è sempre più vicina a Tirana, infondendo e rafforzando un messaggio di speranza oltre che strettamente turistico commerciale. “Questa è una notizia meravigliosa per l’ulteriore rafforzamento delle relazioni tra Israele e Albania”, ha sottolineato il Presidente del Consiglio del Paese delle Aquile in un post sulla piattaforma X (ex Twitter): “I voli diretti non solo rendono il viaggio più conveniente, ma aprono le porte agli scambi culturali, alla maggiore capacità ricettiva e alle opportunità di crescita economica in una serie di ambiti e settori strategici. Il legame storico tra i due Stati, compreso il ruolo eroico dell’Albania nel dare rifugio agli amici Ebrei durante la seconda guerra mondiale, è la base per un legame che si approfondisce ogni volta di più”.

La prospettiva è quella di “incoraggiare gli Israeliani a esplorare i paesaggi lussureggianti, le vivaci tradizioni storiche e gastronomiche e le opportunità di un quadro macro economico in continuo sviluppo per l’Albania, premessa di amicizie e partenariati che aggiungono ogni volta tappe e capitoli nuovi. Un futuro condiviso di cooperazione e di rispetto reciproco rappresenta uno straordinario e fiorente fattore produttivo immateriale”, ha proseguito il Premier, richiamandosi al ruolo meritorio messo in campo dal Presidente Israeliano Isaac Herzog: “Sono grato a un uomo straordinario, leader ispiratore e mio caro amico, che ha portato con sé in Albania un gruppo di eccezionali capitani d’azienda, e che ha avuto parole incoraggianti nei confronti della comunità imprenditoriale Ebraica, esortando la stessa a prendere in considerazione la destinazione albanese”, ha concluso l’onorevole Rama.

Proprio nei giorni scorsi, la città di Valona ha ricevuto la visita del Rabbino nel luogo dove sorgerà il Museo della Memoria Ebraica in Albania, fortemente voluto dal Primo Ministro e supportato dalla fondazione Americana Albanese di sviluppo.

Attuale alto rappresentante diplomatico di Tel Aviv a Tirana è l’Ambasciatrice Galit Peleg: “Da quando sono arrivata qui, ho scoperto un Paese meraviglioso, con una città vivace come Capitale, gente molto cordiale, ottimo cibo. Sono molto fortunata a incontrare quasi ogni giorno giovani molto entusiasti di sviluppare e di mettere l’Albania sulla mappa internazionale. Israele è determinato ad aiutare l’Albania in settori portanti come il turismo, la sanità, le energie rinnovabili, l’agricoltura, l’innovazione e le startup e altri ricchi di sfide inaspettate”.