LA GERMANIA PARTNER DECISIVO PER ALBANIA E WEST BALKANS

0
16

Il nuovo Ministro del Bilancio e delle Finanze del Governo Rama, onorevole Petrit Malaj, ha ospitato in un recente colloquio l’Ambasciatore tedesco a Tirana, sua eccellenza Karl Bergner, con il quale ha valutato positivamente l’ulteriore rafforzamento della cooperazione binazionale

Il Ministro Malaj ha ribadito che la Germania si conferma, dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo e fin da quando ha avuto inizio la transizione democratica, un partner strategico per il Paese delle Aquile.

L’alto rappresentante del Governo ha sottolineato il ruolo meritorio delle istituzioni politiche, finanziarie e diplomatiche tedesche che si estrinsecano nel finanziamento diretto di una serie di progetti in settori prioritari come energia, turismo, infrastrutture materiali e immateriali, agricoltura e sviluppo rurale, con un valore aggiunto ai fini del cammino di sostenibilità e di integrazione.

“Per il proseguimento della realizzazione delle iniziative comuni è importante la corretta gestione finanziaria dei fondi dei partner e donatori internazionali, in modo che sia garantito il pieno utilizzo delle risorse, e il rigoroso rispetto delle procedure e dei tempi”, ha poi precisato l’onorevole Malaj, elogiando altresì la preziosa funzione della banca di sviluppo KfW come soggetto contributore di primaria importanza. Quest’ultima Istituzione è stata rappresentata, durante il colloquio, dalla responsabile per l’Albania, dottoressa Brit Horschke.

“La KfW è uno dei maggiori contributori allo sviluppo del nostro Paese, con circa un miliardo di euro destinati al settore energetico, all’approvvigionamento idrico, alle reti idriche e idrauliche e ad altri settori. Una collaborazione destinata a proseguire e a consolidarsi”, ha concluso l’onorevole Ministro Malaj.

La banca pubblica KVF venne fondata nel 1948, dopo la fine della seconda guerra mondiale, per volere degli Stati Uniti d’America e al fine di amministrare i fondi del Piano Marshall. L’80 per cento del capitale è detenuto dal governo federale mentre il restante 20 è in capo alle Regioni federate dei Lander. È l’equivalente dell’italiana Cassa Depositi e Prestiti.