La grande creatività di R.B. Holle con “Infinity” al MIIT di Torino

0
17

Proposta da Italia Arte la personale del maestro artista indiano, dal 30 agosto al 5 settembre

TORINO – Come accennato nel nostro articolo su Notizie della scorsa settimana “Torino-Mombay – Connections” circa la doppia esposizione nelle sale del museo MIIT di Torino, con inaugurazione venerdì 30 Agosto 2024 dalle ore 18.00, il maestro indiano Rajaram B. Holle – già ospite di Italia Arte nel novembre 2018 – esporrà ancora, in una nuova personale, “Infinity”, in corso Cairoli, 4, le sue opere molto creative, di lavori vecchi e nuovi.

Si tratta di un prosieguo di collaborazione tra il museo ed il maestro, molto importante per comprendere quest’uomo e quest’artista nei suoi percorsi di maturazione.  Infatti è dagli anni Novanta che R.B. Holle espone in tutto il mondo i suoi lavori, lavori che spaziano dalla grafica alla pittura, dalla scultura alle installazioni ed ai disegni … una ventina di opere che ben testimoniano la sua ricerca e le sperimentazioni artistica e visiva basate sulla percezione dell’armonia tra colore, forma e spazio.

La sfera ed il cerchio, da cui quella deriva, sono da sempre considerati elementi importanti dell’universo: i pianeti, i sistemi solari … le gocce d’acqua, …la stessa vita umana è concepita in un microscopico cerchio.

Ebbene il cerchio è l’elemento più ricorrente proposto nelle opere di Holle, come se questo artista volesse attingere il suo informale-astratto molto personalizzato dalla stessa fonte dell’essere e dall’energia dei sistemi solari che costituiscono l’intero universo.

E da queste sfere dell’universo – ora cromate di primavere ora di meno positivi colori, – come nella vita umana! – ma mai mute e sempre propositive e stimolanti di riflessioni, egli sa trarre dalle sue visioni interiori e trasmettere respiri di eternità, suoni armonici, emozioni forti. Questo perché il maestro Holle è soprattutto un riflessivo analista-scrutatore – ed un “traduttore” – degli enigmi dell’animo umano che sa trasformare in dialoghi cromatici e di forme che attraggono e coinvolgono, suscitando moltissime meraviglie.

Come graffiti primitivi le sue curve ed i suoi puntini, le linee e le forme degli sfondi –  unitamente al dinamismo cromatico sempre equilibratamente dosato – riportano alla mente ricordi e memorie sia di lontani tempi concretamente vissuti sia di realtà immaginarie, di altri mondi, di altre umanità … del futuro.

Scrive di lui, tra l’altro, lo storico dell’arte, direttore del museo MIIT e del mensile “Italia Arte” dottor Guido Folco: “… Dall’action painting R.B. Holle eredita l’energia e quell’inarrestabile flusso cromatico e segnico che non intende rappresentare il reale, bensì l’inesprimibile dell’anima e l’ordine nel caos tipico dell’Universo.

La sua pittura si nutre inoltre della lezione dell’astrattismo e dell’informale, che l’artista interpreta in maniera personalissima e nuova, scandagliando le profondità del suo cuore e delle sue emozioni più intense, mentre nella terza dimensione l’autore sa esprimere con coerenza la sua idea di spazio e tempo. R.B. Holle percorre, in definitiva, le strade più note alla sua anima, quelle della sua infanzia, di quel desiderio mai sopito di libertà e perfezione che solo la natura… o l’arte, riescono a donare …”

La sua, sintetizzata, biografia è fedele testimone della sua grandezza.
R.B. Holle è nato nel 1973 e si è laureato nel 1994-1999 in G.D.Art, Drawing&Painting (1st In State-Received a Gold Medalist).

Presente in mostre importanti tenutesi in tutta l’India, da Mumbai a Bangalore, da Pune a New Delhi, ha presentato i suoi lavori anche a New York, Venezia, Yokohama, Philadelphia, Londra e in molte altre metropoli internazionali.

Molti anche i prestigiosi riconoscimenti attribuiti al maestro, tra cui, nel 2012, alla Pollock-Krasner Foundation Grant di New York, nel 2006 quello del Junior Fellowship, Cultural Dep., Govt. of India, nel 1999 la Gold Medal del Maharashtra State, nel 2022 il Nelson Mandela Nobel Peace Award e l’Honorary Doctorate (art & Culture) della St. Mother Theresa University.UK.
Orario mostra: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30. Anche su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche.

Info: 011.8129776 – 334.3135903 – www.museomiit.it

Nella foto un’opera del maestro Holle: Senza titolo – 30×24 – acrilico – 2023.

franco cortese

Franco CORTESE