“La grande maggioranza degli italiani pensa che la ragione sia dalla parte della Russia e il torto dalla parte della NATO, perché la grande maggioranza degli italiani si pone domande come questa. Perché i russi non possono piazzare i loro missili a Cuba, però gli americani possono piazzarli in Ucraina? Come vedete, l’anti-occidentalismo non c’entra niente. È semplicemente che gli italiani sanno ragionare, conoscono i fatti e razionalmente giungono a conclusioni che poggiano sui fatti. D’altra parte è stato lo stesso Stoltenberg a rivelare tutte queste verità in una sua relazione davanti alla Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo del 7 settembre 2023. In quell’occasione Stoltenberg spiegò Tre cose. La prima è che la causa della guerra in Ucrai
na è l’espansione della NATO in quel paese.
La seconda è che Putin cercò di trattare con la NATO per scongiurare l’invasione. E la terza è che la NATO ha preferito esporre l’Ucraina al rischio dell’invasione piuttosto che trattare con Putin sull’allontanamento della NATO dai confini russi.
È Stoltenberg che ha detto queste cose il 7 settembre 2023 davanti al Parlamento europeo. È Stoltenberg che ha affermato che la causa profonda della guerra in Ucraina, che è il motivo del contendere, è l’espansione della Nato in Ucraina”.



