Il Presidente dell’Albania onorevole Bajram Begaj ha ricevuto ieri il vicesegretario generale della Fondazione “Konrad Adenauer”, Gerhard Wahlers, accompagnato dal responsabile per Tirana, Thomas Kunze
Il Capo dello Stato ha espresso a Wahlers il sentimento di gratitudine per l’aiuto fornito dalla Fondazione “Adenauer” all’Albania nel corso dei 15 anni di presenza continuativa in territorio albanese, contributo volto alla promozione e preservazione della democrazia, alla qualità del sistema giudiziario, alle iniziative di educazione politica ed elettorale.
Begaj ha ricordato con orgoglio che “la Germania resta un grande sostenitore dell’adesione dell’Albania all’Unione Europea, priorità strategica per tutto il nostro sistema Paese nella piena consapevolezza che l’espansione dell’Unione nei Balcani occidentali resti un fattore di importanza strategica per la UE stessa”.
Il Capo dello Stato ha considerato di particolare importanza l’attenzione che la Fondazione “Konrad Adenauer” dimostra nei confronti della memoria storica dell’Albania basata sull’esperienza tedesca, affinché la condivisione del passato diventi un esempio giusto per evitare che si ripetano errori analoghi nel futuro.
Il Presidente della Repubblica ha infine espresso parole di elogio in merito al sostegno per l’apertura dei negoziati di adesione, nonché per il ruolo proattivo su protezione e sostegno alla prospettiva albanese in sede UE da parte della Germania, con la quale l’Albania intrattiene ottimi rapporti sia politici che economico industriali.
Konrad Hermann Joseph Adenauer (Colonia, 5 gennaio 1876 – Bad Honnef, 19 aprile 1967) è stato un politico e statista tedesco e uno dei padri fondatori della Comunità europea, insieme ai francesi Robert Schuman e Jean Monnet e all’italiano Alcide De Gasperi. Cancelliere della Germania Ovest dal 1949 al 1963 e leader dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 1950 al 1966, la sua carriera politica è durata circa 60 anni.





