Purtroppo sono trascorsi più di due mesi dall’inizio dell’aggressione della Russia all’Ucraina
Il carico di devastazioni,uccisioni,distruzioni di obiettivi prevalentemente civili,città quasi scomparse, cadaveri per le strade, fosse comuni, violenze e stupri di ogni genere. Siamo di fronte ad una sconfitta dell’uomo:quando, della natura umana, prevale la parte maligna,si compiono atti che gridano vendetta a Dio.
Mentre sul campo si continua a combattere,abbiamo la propaganda e le fakes news che imperversano sui giornali, su internet. La propaganda ha una sua ragione d’essere: tra le due parti in conflitto, ognuna dichiara informazioni che siano, ad uso interno, per sostenere la propria opinione pubblica e, ad uso esterno, per l’opinione pubblica mondiale. Quindi abbiamo la versione russa che, tra proclami di conquista e di vittoria per il popolo russo, completa la narrazione minacciando gli USA e l’Occidente di un terza guerra mondiale se insiste ad inviare armi all’Ucraina; dall’altro anche la propaganda dell’Ucraina insiste su riconquiste o, comunque, difese strenue per il fronte interno e sollecitando l’occidente e gli Usa all’invio di armi per la difesa della democrazia!
In occidente impazzano le fakes su internet con dichiarazioni da fonti sconosciute o approssimative che inneggiano all’una o all’altra parte con informazioni barzelletta come fossero verità rivelate.
Internet purtroppo, è una fonte di informazioni preziosa e veloce ma bisogna anche mettere il dito sulla grave piaga dell’aumento delle fakes news, degli odiatori di professione, dell’ignoranza assunta a sistema,ovvero del gran numero di cretini che imperversano con notizie sballate da fonti ancora più sballate.
Come Unione Cattolica riteniamo che l’uomo, da essere razionale, non debba mandare il cervello all’ammasso! Come diceva Kant:”sapere aude!” Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!
ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA


