Il provvedimento annunciato dal nuovo Ministro delle Finanze del Governo Rama, on. Petrit Malaj: surplus di gettito pari a 270 milioni di euro, ridestinazione prioritaria verso settori strategici per l’economia e il sociale
Il governo ha rivisto il bilancio per il 2024, aumentando le entrate previste per quest’anno di 270 milioni di euro equivalenti, sulla base delle proiezioni di gettito connesse all’ampliamento della base imponibile dovuta alla crescita del prodotto interno lordo e del reddito dei settori trainati dal turismo.
In una dichiarazione ai mass media dopo la riunione del Governo, il Ministro delle Finanze onorevole Petrit Malaj ha informato sugli importanti emendamenti apportati nel bilancio di previsione per il 2024.
“Come risultato dell’andamento positivo dell’economia albanese e delle entrate conseguite dalle agenzie fiscali e doganali, nonché delle entrate realizzate dai governi locali, abbiamo riveduto al rialzo il bilancio del 2024, aumentando gli introiti previsti per quest’anno con 270 milioni di euro equivalenti”, ha commentato il Ministro Malaj: “Queste entrate aggiuntive sono destinate a essere distribuite in primo luogo a quei settori che hanno un forte impatto sulla vita sociale o che contribuiscono maggiormente allo sviluppo economico del Paese”.
Più concretamente, l’onorevole Malaj ha specificato che i fondi integrativi per il Ministero dell’Agricoltura sono stati aumentati di circa 5 milioni di euro, per sostenere il programma di sovvenzioni agli imprenditori rurali.
Altri 2,5 milioni di euro andranno al Ministero della Sanità e della Protezione sociale per finanziare progetti di servizi per l’assistenza primaria e secondaria.
Strategico si conferma il capitolo relativo alla sicurezza: “Abbiamo aumentato i finanziamenti al Ministero dell’Interno per un importo di circa 13 milioni di euro per la remunerazione dei trattamenti integrativi del personale di Polizia, oltre all’orario di lavoro aggiuntivo di cui beneficeranno i nostri Agenti nell’ambito del presidio della stagione turistica”.
Venti milioni di euro, inoltre, saranno assegnati ai progetti di ampliamento delle reti per l’approvvigionamento idrico e idraulico e per lo smaltimento delle acque, “dove è stato fatto un lavoro relativamente grande, ma che è ancora necessario investire in questo settore”, ha concluso Malaj.



