LA LEZIONE DELL’ALBANIA: PROTESI DENTALI GRATUITE ALLA TERZA ETÀ E DENTISTA DI QUARTIERE

0
27

Il Ministro della Sanità e della Protezione Sociale del Governo Rama, onorevole Albana Kociu, ha visitato la Casa per Anziani di Tirana, nel contesto della Giornata mondiale a questi dedicata

Per i cittadini in età avanzata, servizi terapeutici e chirurgici gratuiti sono stati forniti dalla Clinica odontoiatrica universitaria attraverso studi dentistici mobili e convenzionati. In pratica, ha debuttato il “dentista di quartiere”.

L’onorevole Kociu ha dichiarato che agli anziani bisognosi verranno offerti gratuitamente anche i trattamenti protesici: “Mi sono unita ai servizi della Clinica odontoiatrica universitaria per servirvi con un controllo della salute dentale per chiunque abbia bisogno di un intervento. So che alcuni di voi hanno difficoltà ad accedervi, ecco perché veniamo qui per fornire protesi gratuite nei casi di necessità. Entro il mese corrente di ottobre, tutti i dipendenti della Clinica prenderanno le misure necessarie e vi metteranno le protesi a disposizione”, ha detto Koçiu durante la conversazione con la platea del centro anziani della Capitale.

Il Ministro della Sanità ha sottolineato che sarà esteso il servizio odontoiatrico agli anziani delle Case di riposo e dei Centri diurni su tutto il territorio nazionale.

L’ottica operativa di riferimento è quella della solidarietà intergenerazionale: presso lo Studio odontoiatrico universitario tutti i bambini di età da zero a 18 anni e le persone bisognose ricevono trattamenti terapeutici e chirurgici gratuiti e, nel corso dei primi nove mesi dell’anno da gennaio a settembre, sono stati serviti 8.925 pazienti, circa 3.500 in più al confronto con il 2023.