La liberazione del Comune di Massarosa, avvenuta il 17 settembre del 1944

0
63

La liberazione del Comune di Massarosa, avvenuta il 17 settembre del 1944. La celebrazione è stata organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ambasciata Brasiliana, la sezione massarosese dell’Anpi e l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca.

Sabato 14 settembre il ritrovo è alle 8.45 davanti al palazzo comunale per l’alzabandiera accompagnata dall’inno italiano e dall’inno brasiliano, a cui seguirà la deposizione di corone d’alloro al cippo commemorativo F.E.B. e alla lapide ai caduti.

Alle 9 nella sala consiliare ci saranno i saluti e gli interventi delle autorità, la proiezione di un filmato della Feb sulla liberazione di Massarosa e la proiezione di un video realizzato dagli studenti dal titolo “Soppressione e Libertà”, con la partecipazione della professoressa Maria Vittoria Nardini e dei ragazzi del laboratorio cinematografico della Scuola Media Pellegrini sull’internamento alla Brilla nel drammatico settembre del 1944

Alla cerimonia saranno presenti anche l’Addetto Militare presso l’Ambasciata del Brasile, Colonnello Ricardo Augusto do Amaral Peixoto oltre che il suo successore, l’Addetto Militare (in carica dal 19 settembre prossimo) Colonello André Luiz dos Santos Franco.